Parata di stelle in Gallura dal 15 al 18 giugno. Il campo anche Gianluca, primogenito del cronista scomparso nel 2021. Tra sport, cultura, inclusione e memoria. Tra gli ospiti Vittorio Di Trapani, Gianfranco Coppola, Claudia Segre e Gianluca Galeazzi. Conferenza all’Auditorium di Arzachena.
Giovedì 15 giugno, alle 11.30, l’Auditorim – via Pietro Dettori, n. 1, Arzachena – ospita la conferenza stampa del torneo di padel Memorial Giampiero Galeazzi. L’evento si terrà ad Arzachena da giovedì 15 a domenica 18 giugno negli impianti Skg Arena e Padel Deer-Porto Cervo. Il Memorial è curato da Aics e Ussi, patrocinato da Regione Sardegna, Odg, Fnsi, Ussi, Aics, Università di Cagliari, FederCusi, Sport e salute, Lega serie B, Figc-Lnd Sardegna, comuni di Arzachena, Tempio e Cagliari ed è in media partnership con la Rai. Alla conferenza prendono parte il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, i presidenti di Ordine dei giornalisti, Ussi nazionale e regionale, Francesco Birocchi, Gianfranco Coppola e Paolo Mastino il presidente della conferenza dei presidenti Ussi, Mario Zaccaria. Nel pomeriggio, sempre all’Auditorium, dalle 14/14.30 alle 17, su “Memoria e attualità nel giornalismo” il corso per i giornalisti apre il Memorial. Ai lavori, con Birocchi, Coppola, Mastino e Zaccaria, partecipano anche il presidente Fnsi, Vittorio di Trapani, Claudia Segre (Global thinking) e il consigliere regionale Andrea Piras. Da remoto, i saluti di Giovanni Malagò (presidente del Coni, Susanna Galeazzi (figlia di Giampiero e collega di Mediaset), Iacopo Volpi (direttore Rai Sport e conduttore Domenica sportiva), Sebino Nela (ex campione Roma e Italia).
Sempre giovedì, dalle 17, cerimonia inaugurale, abbinamenti e orari. Il torneo premierà i migliori allievi e allieve delle medie di Arzachena e Tempio, prevede test di avviamento al padel per i giovani e avrà match di esibizione con atleti diversamente abili. Nel 2022, a Cagliari, l’evento si è aperto con i video di Fiorello, il saluto dei campioni olimpici Josefa Idem e Daniele Masala. A Cagliari hanno giocato Gianfranco Zola, Alessia Mancini, Christian Brocchi, Pierluigi Casiraghi, Dario Marcolin, Leonardo Metalli, Massimo Rastelli, Flaminia Bolzan, David Suazo, i campioni dello scudetto del Cagliari 1970.
Applausi a Roma. Al Coni, con il presidente Malagò, hanno preso parte alla presentazione Gianluca e Susanna Galeazzi, i presidenti e i delegati di Ussi, Aics, Lega calcio serie C e FederCusi, Gianfranco Coppola, Andrea Lobina, Paolo Nacarlo e Antonio Dima. Sono intervenuti il campione olimpico Daniele Masala, il già segretario generale Coni e commissario Figc, Roberto Fabbricini, i delegati di Regione Sardegna, che finanzia il progetto, Renato Serra e Laura Tascedda (direttore generale e dirigente assessorato regionale Sport e Pubblica istruzione), comune di Arzachena, Cristina Usai e Nicola Occhioni (vice sindaca e assessore Pubblica istruzione), l’inviato del Tg1-Rai, Leonardo Metalli. Iacopo Volpi, neo direttore di Rai Sport, ha curato la moderazione.
Fonte: ufficio stampa
Foto: Pixabay