SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally Valli della Carnia: si salirà sopra i venti con le 1.6 Produzione?

Tanto agonismo e rivalità nella “propedeutica” Classe N2 che forgia i manici. Il 9° Rally Valli della Carnia, in programma il 17 e 18 giugno, è valida come prova della Coppa Italia Zona 4.

Su otto edizioni del Rally Valli della Carnia fin qui disputate, per cinque volte la Classe N2 – al solito la più numerosa – ha contato oltre venti concorrenti, con il picco di ventisei proprio l’anno scorso. Sarà interessante scoprire quanti ne vedremo al via quest’anno, tenuto conto che la (sacrosanta) normativa sui serbatoi di sicurezza può essere considerata maggiormente penalizzante proprio per chi ha un budget limitato, che quindi tende a utilizzare le vetture più piccole e di una certa età, sul quale il costo dell’aggiornamento – in misura relativa – incide “sicuramente” di più. Ma le vetture 1.6 Produzione sono considerate anche il miglior ingresso propedeutico nella specialità ed è quindi fondato il rischio di allontanare dei possibili campioncini in erba. In attesa di avere il risultato delle iscrizioni, che si chiudono alla mezzanotte di lunedì 12 giugno, uno sguardo al passato consente di rendere omaggio a quelli che sono stati i maggiori protagonisti finora, limitandoci, per motivi di spazio, solo ai numeri su partiti e arrivati e ai piloti sul podio.
2014 (16/14): 1. Stefano Trevisiol in 27’02’’3; 2. Luca Venturini a 10’’1; 3. Stefano Dall’O’ a 11’’2.
2015 (12/10): 1. Matteo De Barba in 1:07’02’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 36’’8; 3. Stefano Dall’O’ a 38’’4.
2016 (21/10): 1. Stefano Dall’O’ in 1:07’00’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 11’’6; 3. Andrea Scalzotto a 15’’3.
2017 (16/11): 1 Claudio Caldart in 1:0846’’2; 2. Andrea Fontanini a 1’22’’9; 3. Andrea Bassutti a 3’02’’2.
2018 (22/13): 1. Matteo De Barba in 1:10’19’’1; 2. Stefano Dall’O’ a 55’’6; 3. Luca Farronato a 3’25’’5.
2019 (26/15): 1. Mattia Ghion in 1:08’24’’4; 2. Erik Di Vito a 14’’3; 3. Lenny Zanier a 33’’1.
2021 (25/15): 1. Stefano Dall’O’ in 50’52’’7; 2. Gianluca Cella a 1’10’’0; 3. Dimitri Cortese a 1’13’’7.
2022 (26/18): 1. Dimitri Cortese in 1:01’06’’4; 2. Nicola Florit a 14’’1; 3. Luca Benincà a 45’’2 (unico pilota su Citroën Saxo Vts, tutti gli altri su Peugeot 106 nelle varie declinazioni).
Dopo il primo appuntamento 2023 della Coppa Rally di Zona 4, ovvero il Rally Bellunese che si è corso il 2 aprile, la classifica di N2 vede al comando Nicola Roncen davanti a Emanuele Sommavilla e Giuseppe Bertolutti, tutti su Peugeot 106 Rallye.
Fonte: ufficio stampa
Nella foto: Stefano Dall’O’ (foto Manuel Toffy)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

Magliona Motorsport cala il tris in CIVM alla Iglesias Sant’Angelo

Il 20-22 settembre la scuderia sassarese sarà protagonista della classica sarda valida per il Tricolore Velocità Montagna con Lasia su Osella Pa20 Bmw, Campus su Fiat Uno e Curreli su Citroen Saxo. Nuovo impegno in salita dopo le Svolte di Popoli per la scuderia Magliona Motorsport, impegnata con tre portacolori al rientro nelle cronoscalate. E

error:
Torna in alto