SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia “approda” tra le meraviglie di Capua

Domenica 11 giugno l’appuntamento con Ruote nella Storia arriva a Capua, la città fortezza ideale di Federico II e di Carlo V. Una giornata all’insegna della riscoperta territoriale e storica del nostro Paese che come sempre fa da sfondo allo spirito principale che l’autoraduno organizzato da ACI Storico e Automobile Club d’Italia vuole rappresentare. Ovvero la valorizzazione e il prestigio della storia dell’auto e della sua evoluzione tecnica e tecnologica in un filo indissolubile che lega sempre passato e presente attraverso la cultura delle auto d’epoca. 

Grazie alla precisa e zelante collaborazione degli AC locali, che in questa occasione sono rappresentati attraverso l’organizzazione offerta dall’Automobile Club Caserta presieduto da Raffaele De Marco e diretto da Marino Perretta, la manifestazione si dislocherà attraverso “nuove” e storiche meraviglie d’Italia.
“Sarà un susseguirsi di momenti importanti – ha sottolineato il Direttore di AC Caserta Marino Perretta – in una giornata ‘tipica’ per questo evento. Tanti i momenti belli e interessanti, tra cui il pranzo in una bellissima sala del Museo Campano di Capua”. 
L’Automobile Club Caserta ospita la sua terza edizione di Ruote nella Storia e lo scenario offerto per questo appuntamento è la meravigliosa e storica città di Capua, “Porta del Sud” fino all’Unità d’Italia, luogo strategico per la salvaguardia del Regno di Napoli. Città che Cicerone, nel I Sec a.C. definì seconda sola a Roma tra le città italiche. 

Anche in questa occasione immancabili protagoniste dell’evento le auto d’epoca che, con il loro prestigio, danno valore alla storia e alla cultura dell’automobile e dell’automobilismo. Corposo il numero di equipaggi che saranno presenti a Capua. E tra le tante citiamo solo alcune delle auto storiche che prenderanno parte alla manifestazione come una Fiat 500 C Belvedere del 1952, una Fiat Balilla del 1930, un’Alfa 2000 del 1972, una Fiat 850 Spider del 1967, una Triumph Spitefire, una Maserati Biturbo e una Fiat 500 Topolino del 1950. 
I partecipanti a Ruote nella Storia si incontreranno a Piazza dei Giudici a Capua, luogo indicato come bene FAI e museo a cielo aperto dove archi, palazzi, chiese, statue, busti e rilievi danno vita e rappresentano secoli e secoli di storia della città. Seguirà poi la visita guidata alla Sala d’Armi, storico edificio che dall’800 sorge dalle ceneri di una Chiesa riconvertita in armeria con strutture in legno lungo tutte le pareti e tutta l’altezza.

Successivamente, il ‘viaggio’ proseguirà con altre visite guidate presso il Duomo di Capua risalente al X sec circa, sede vescovile dell’omonima arcidiocesi che al suo interno contiene diverse opere di grande valore come il Cristo Morente di Matteo Bottiglieri. A seguire sarà la volta della Chiesa dell’Annunziata, edificio che sorge su una precedente struttura angioina, oggi uno dei più importanti siti sacri della città. Le visite guidate proseguono, poi, all’interno del suggestivo Museo Campano, sito archeologico e storico dell’antica Campania e di Terra di Lavoro. Suddiviso in reparti che raccontano varie epoche storiche tra dipinti, sculture, vasellame e oggettistica storica e preziosa di vario genere e manifattura. 
Dopo il pranzo conviviale, all’interno di una delle sale del museo, prima dei saluti finali i partecipanti di Ruote nella Storia partiranno nella consueta e suggestiva carovana alla volta di Sant’Angelo in Formis, dove sarà prevista una visita guidata dell’Abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis, chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, che sorge lungo il declivio occidentale del monte Tifata, offrendo un ulteriore e suggestivo scenario paesaggistico imperdibile. 

PROGRAMMA:
Ore 9:30 – welcome coffee e registrazione dei partecipanti presso il gazebo Automobile Club Caserta in Capua, piazza dei Giudici.
Ore 10:30 – inizio visite guidate alla Sala d’Armi, Duomo di Capua, Chiesa dell’Annunziata e Museo Campano.
Ore 13:00 – pranzo conviviale presso il cortile interno del Museo Campano.
Ore 16:00 – partenza corteo auto storiche per visita guidata alla Basilica Benedettina.
Ore 17:30 – saluti di commiato, sfilata delle vetture partecipanti, fine manifestazione.
Fonte e foto: Adriano Tosi Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto