Al via domani il 55° Rally del Salento, pronostico incerto

In cinque per la vittoria. Scatta domani l’edizione 2023 del Rally del Salento. seconda prova del Campionato Italiano Rally Asfalto. Incerto il pronostico con cinque equipaggi pronti a giocarsi la gara.
 
Tutto pronto per una rinnovata edizione del Rally del Salento. La gara organizzata dall’Automobile Club di Lecce è in programma questo fine settimana sulle strade del Tacco d’Italia ed è valida per il Campionato Italiano Rally Asfalto a massimo coefficiente. I 56 equipaggi iscritti – 48 per il rally moderno, 8 per lo storico – stanno effettuando nella giornata odierna i passaggi di ricognizione, a bordo di vetture strettamente di serie, per prendere visione del percorso e perfezionare le ultime note utili per l’ottimale interpretazione delle prove speciali. Domani venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9:00 e fino alle 12.30, saranno previste al Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, quartier generale della manifestazione, le verifiche sportive e tecniche. Dalle ore 10:00 alle 14:00 le auto da corsa inizieranno a scalpitare nel corso dello Shakedown, la finestra di messa a punto delle vetture che per la prima volta sarà allestita nella parte centrale della speciale di Specchia che i concorrenti affronteranno poi sabato. Alle 17:45, da Piazza Mazzini a Lecce, la cerimonia di partenza del 5°Rally Storico del Salento che precederà di 45 minuti la partenza del 55° Rally del Salento. Dopo un lungo trasferimento i concorrenti del rally storico saranno attesi alla Pista Salentina per la disputa a partire dalle 19:35 della sempre attesa Super Prova Speciale di 2,64 Km che per il rally moderno avrà invece inizio alle 20:20. 
Il giorno seguente si ripartirà con il rally moderno che precederà per le prime sei prove speciali il rally storico, con l’uscita dal riordinamento alle ore 8:00. Tre le prove speciali previste, Santa Cesarea di 10,55 Km, che sarà ripetuta due volte alle 10:17 e alle 14:42, invece saranno tre i passaggi su Torre Paduli di 11,30 Km, alle 9:23, 13:48 e 18:13 e Specchia di 13,06 Km alle 11:11, 15:36 e 18:38 per una distanza cronometrata che misura 96,82 Km sui 493,04 chilometri complessivi di percorso. Alle 20:00 in Piazza Mazzini, a Lecce, l’arrivo e la premiazione del Rally Storico che precederà di un ora la grande festa prevista per la cerimonia di arrivo del 55° Rally del Salento. Alla sicurezza della gara baderanno i commissari di percorso e gli ufficiali di gara in collaborazione con le forze dell’ordine. L’organizzazione si raccomanda al senso di responsabilità degli spettatori e alla prudenza in ogni momento della corsa. Difficile azzardare un pronostico visto che l’elenco propone almeno 5 equipaggi pronti a sfidarsi per la vittoria assoluta. Il ruolo di favoriti spetta in egual misura a chi occupa attualmente le prime tre posizioni della classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally Asfalto, nell’ordine: Stefano Albertini in coppia con Danilo Fappani, Simone Campedelli con Tania Canton e Luca Rossetti che divide l’abitacolo con Eleonora Mori, i primi due equipaggi, al via su Skoda Fabia Evo, il terzo su Hyundai i20 N, tutte vetture di classe Rally2. Ma il cerchio non può non coinvolgere i due piloti al via con le World Rally Car che inizieranno l’avventura nella serie, intenzionati a dare l’assalto al tricolore, partendo proprio dal Salento, Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai Ng i20 e Luca Pedersoli con Corrado Bonato su Citroen Ds3. Tutti nomi abituati a occupare i gradini più alti del podio e che hanno già all’attivo una vittoria in terra leccese insieme anche alla corona tricolore. A parte la cinquina dei top driver sono molti anche quelli che potrebbero ambire a una posizione di rilievo assoluto tra cui Giuseppe Testa in gara con Gino Abatecola e Giuseppe Bergantino e Andrea Colapietro su Skoda Fabia e Corrado Pinzano e Mauro Turati su Citroen C3. Attenzione infine anche alle prestazioni degli altri piloti al via su vetture Rally2 tra cui Stefano Liburdi su Hyundai i20 N, Paolo Menegatti, Paolo Nodari e Rudy Andriolo su Skoda Fabia. Dunque ce n’è abbastanza per promettere spettacolo lungo le nove prove speciali. Sotto il sole annunciano i meteorologi ed è una buona notizia per tutti. 
Informazioni dettagliate sul sito ufficiale dell’organizzazione: https://www.rallydelsalento.eu/.
Fonte: ufficio stampa | Giuseppe Livecchi
Foto (di Luciano De Marianis): Rally del Salento edizione 2022: Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG i20 WRC.

Le nostre pagine social:
https://www.facebook.com/tuttomotorinews1
https://www.youtube.com/user/tuttomotorinews
https://www.instagram.com/tuttomotorinews/
https://twitter.com/TuttomotoriNews

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto