ASI Circuito Tricolore alla Coppa Gentlemen Sardi sul percorso delle eccellenze

Coppa Gentlemen Sardi: il meglio della Sardegna dall’abitacolo di un’auto storica per la quinta tappa di ASI Circuito Tricolore.

Non ci sarà stato il consueto cielo blu ad accogliere i 50 equipaggi partiti da Tortolì per la 16^ rievocazione della Coppa Gentlemen Sardi, ma lo spettacolo offerto dalle vetture in corteo lungo le strade e nei centri storici ha portato un arcobaleno di colori sull’isola dei quattro mori. Le condizioni meteo sfavorevoli non hanno frenato l’entusiasmo degli equipaggi accorsi da tutta Italia per ammirare, grazie alla comune passione per l’automobilismo storico e al solerte lavoro dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna, le bellezze del territorio sardo, dalla costa all’entroterra.
Un percorso studiato per valorizzare le eccellenze locali, apprenderne le tradizioni, gustarne i sapori e rivelare angoli nascosti al turismo di massa, con soste culturali capaci di intrattenere anche i drivers locali, come la visita al borgo di Loceri con i suoi murales e il museo dell’olio o quella alle Antiche Carceri di Castiadas, la colonia penale agricola più antica e grande d’Italia.

“È sempre un piacere venire in Sardegna – ha dichiarato il responsabile del progetto ASI Circuito Tricolore, Felice Graziani – e anche quest’anno possiamo affermare che la manifestazione merita di far parte di questo prestigioso format. Il valore aggiunto va attribuito ai Club organizzatori, che portano le auto storiche in mezzo alle persone e le persone alla scoperta di angoli di incredibile fascino che solo chi è del posto può conoscere e individuare”.

Di questi momenti esclusivi ne è un esempio quello delle premiazioni: tenutesi nelle sale del palazzo più bello di Cagliari, il Palazzo Bacaredda, ha permesso al pubblico di ammirare le vetture lasciate in esposizione davanti all’edificio nel pieno centro storico del capoluogo sardo.
A vincere la Lancia Trevi dell’equipaggio Allena-Tolu, che hanno primeggiato nelle prove di abilità organizzate durante l’evento, ma merita una particolare menzione l’Itala 65 Sport di Ferruccio Telò, anno 1930, premiata dagli organizzatori come la migliore delle vetture anteguerra, ma soprattutto dal pubblico con un bagno di folla ad ogni sosta.

Dopo un weekend di pausa, ASI Circuito Tricolore si sposta in Puglia: dal 1° al 4 giugno si andrà “Sulle strade della pugliesità doc”, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle quattroruote e del turismo lento, a cura dell’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto e all’insegna di tradizione e cultura e, come sempre, con il sostegno dei partners Catawiki, Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche e Sparco.
Di seguito, una splendida galleria fotografica gentilmente concessa dall’ASI Automotoclub Storico Italiano.
Fonte e foto: ufficio stampa ASI | responsabile Luca Gastaldi
Foto: ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto