Coppa Gentlemen Sardi: il meglio della Sardegna dall’abitacolo di un’auto storica per la quinta tappa di ASI Circuito Tricolore.
Non ci sarà stato il consueto cielo blu ad accogliere i 50 equipaggi partiti da Tortolì per la 16^ rievocazione della Coppa Gentlemen Sardi, ma lo spettacolo offerto dalle vetture in corteo lungo le strade e nei centri storici ha portato un arcobaleno di colori sull’isola dei quattro mori. Le condizioni meteo sfavorevoli non hanno frenato l’entusiasmo degli equipaggi accorsi da tutta Italia per ammirare, grazie alla comune passione per l’automobilismo storico e al solerte lavoro dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna, le bellezze del territorio sardo, dalla costa all’entroterra.
Un percorso studiato per valorizzare le eccellenze locali, apprenderne le tradizioni, gustarne i sapori e rivelare angoli nascosti al turismo di massa, con soste culturali capaci di intrattenere anche i drivers locali, come la visita al borgo di Loceri con i suoi murales e il museo dell’olio o quella alle Antiche Carceri di Castiadas, la colonia penale agricola più antica e grande d’Italia.
“È sempre un piacere venire in Sardegna – ha dichiarato il responsabile del progetto ASI Circuito Tricolore, Felice Graziani – e anche quest’anno possiamo affermare che la manifestazione merita di far parte di questo prestigioso format. Il valore aggiunto va attribuito ai Club organizzatori, che portano le auto storiche in mezzo alle persone e le persone alla scoperta di angoli di incredibile fascino che solo chi è del posto può conoscere e individuare”.
Di questi momenti esclusivi ne è un esempio quello delle premiazioni: tenutesi nelle sale del palazzo più bello di Cagliari, il Palazzo Bacaredda, ha permesso al pubblico di ammirare le vetture lasciate in esposizione davanti all’edificio nel pieno centro storico del capoluogo sardo.
A vincere la Lancia Trevi dell’equipaggio Allena-Tolu, che hanno primeggiato nelle prove di abilità organizzate durante l’evento, ma merita una particolare menzione l’Itala 65 Sport di Ferruccio Telò, anno 1930, premiata dagli organizzatori come la migliore delle vetture anteguerra, ma soprattutto dal pubblico con un bagno di folla ad ogni sosta.
Dopo un weekend di pausa, ASI Circuito Tricolore si sposta in Puglia: dal 1° al 4 giugno si andrà “Sulle strade della pugliesità doc”, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle quattroruote e del turismo lento, a cura dell’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto e all’insegna di tradizione e cultura e, come sempre, con il sostegno dei partners Catawiki, Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche e Sparco.
Di seguito, una splendida galleria fotografica gentilmente concessa dall’ASI Automotoclub Storico Italiano.
Fonte e foto: ufficio stampa ASI | responsabile Luca Gastaldi
Foto: ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano