Grandi campioni, pezzi rari e tanto spettacolo all’ASI Go-Kart Show

GRANDI CAMPIONI, PEZZI RARI E TANTO SPETTACOLO AL 10° ASI GO-KART SHOW.
LA PISTA AZZURRA DI JESOLO HA OSPITATO LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA DEI CAMPIONI CON LA PARTECIPAZIONE DI VINCENZO SOSPIRI, GIORGIO PANTANO, TAMARA VIDALI, ELISA GIORDAN E TERRY FULLERTON.

La Pista Azzurra di Jesolo ha ospitato la decima edizione dell’ASI Go-Kart Show, che dal 19 al 21 maggio ha visto la partecipazione di oltre 200 piloti provenienti da tutta Europa per rievocare la celebre “Coppa dei Campioni” insieme ad alcuni nomi noti del motorsport internazionale, che iniziarono le rispettive carriere agonistiche proprio sui piccoli go-kart. Parliamo di Terry Fullerton (campione del mondo 1973 e compagno di squadra di Ayrton Senna), Vincenzo Sospiri, Giorgio Pantano e le “strong ladies” Tamara Vidali ed Elisa Giordan.

L’evento, organizzato dalla Commissione Karting dell’Automotoclub Storico Italiano presieduta da Beppe Soverini con il supporto di Longino Volpato, ha richiamato partecipanti da 13 nazioni: Italia, Francia, Olanda, Germania, Regno Unito, Belgio, Estonia, Croazia, Slovenia, Spagna, Danimarca, Lettonia e addirittura Armenia. Un evento che si può descrivere come il più importante al mondo per un settore in continuo sviluppo e che ha visto raggiungere la pista veneta (già teatro di gare titolate a livello mondiale e considerata come l’università del karting) decine di go-kart costruiti dagli anni ’50 al 2003, suddivisi in cinque batterie rispettando i criteri delle Classi CIK per epoca e cilindrata.
È stato un entusiasmante susseguirsi di turni in pista, non competitivi ma sicuramente spettacolari e coinvolgenti, che hanno fatto riscoprire l’intera evoluzione della specialità, nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50 del 1900 e presto approdata in Europa dove ha vissuto il suo massimo sviluppo. L’Italia, in particolare, può contare i principali costruttori che da sempre si contendono il primato mondiale nelle varie categorie, come Tony Kart al quale per la prima volta è stata dedicata una speciale Historic Cup assegnata a Massimo Maestri con il suo Formula Rotax 100 DSB del 1991. Va sottolineato, inoltre, che i go-kart hanno sfornato i più grandi campioni approdati fino alla massima serie, la Formula 1, rivelandosi quindi la “palestra” perfetta per i piloti professionisti.

La Commissione Tecnica – formata da specialisti internazionali come il francese Claude Braye, il tedesco Mark Heimig e l’italiano Claudio Melandri – ha selezionato i go-kart più significativi di ogni categoria, premiando Peter Pickel con il suo Hess Stihl SK 150 del 1963, Peter Adams con il Bartolotti Komet 100 K77 del 1968, Miguel Martinez con lo Strak 100 TT del 1981, Chris Stek con il Birel TM 125 del 1984, Simone Rebai con il Birel Komet 135 del 1986 e Mads Hounisen con l’All Kart Jano 100 del 1995. La Coppa Giovani è andata a Matteo Ometto (kartista in erba di 12 anni), il Trofeo Calzavara a Franco Baroni come personaggio più rappresentativo (pilota, campione e costruttore) e Best of Show al go-kart Estonia Kovrov 175 del 1967 portato ad ASI Go-Kart Show dal collezionista estone Urmas Pajumets.
Fonte e foto: Luca Gastaldi responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto