Si svolgerà ad Arrone in provincia di Terni la quinta tappa stagionale dell’autoraduno promosso dall’Automobile Club Italia e ACI Storico. L’appuntamento di Ruote nella Storia del prossimo 7 maggio vedrà anche la collaborazione dell’Automobile Club di Terni presieduto da Giorgio Natali e diretto da Ferdinando del Prete.
Immancabile nodo centrale di questa giornata lo spirito che anima questa manifestazione, ovvero la passione per il motorismo storico unita alla valorizzazione dei luoghi più “magici” del nostro Paese. Quindi un ulteriore viaggio tra la storia, l’arte e la cultura. Architettura, artigianato locale e percorsi enogastronomici in uno dei borghi più belli offerti dalla Penisola.
Anche questo appuntamento di Ruote nella Storia ha raggiunto un corposo numero di partecipanti con circa 30 equipaggi. Tra le auto d’epoca che prenderanno parte all’evento 12 vetture del Club Fiat 500 Story di Terni, una Lancia Flaminia, una Fiat 2300 S Coupé, una Toyota MR2, un’Alfa Romeo 1300 Super, una Fiat 850 Special, una Fiat Zagato Coupé, una Singer Nine e una Alfa Romeo Primavera bicolore.
Il raduno delle vetture è previsto in Piazza Garibaldi ad Arrone, nella quale si erge la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, edificio risalente alla seconda metà del XV sec., composto dalla suggestiva facciata in pietra.
In questo scenario le auto sosteranno permettendo ad appassionati e nuovi avventori di ammirare la bellezza delle vetture e la loro storia.
Dopo una breve passeggiata turistica in direzione Montefranco, i partecipanti prederanno parte ad una vista turistica presso il borgo di Arrone che proprio grazie al suo fascino e alla sua storia bimillenaria fa parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia.
Tre i principali monumenti che caratterizzano il Borgo e che faranno parte della visita. In particolare il Castello degli Arroni, risalente al IX secolo d.C., al cui interno si trova una imponente torre a base quadrata, costruita durante la dominazione longobarda. Torre alta diciassette metri e impreziosita da una “corona” creata dall’ulivo germogliato all’epoca della sua costruzione. Il secondo suggestivo monumento che farà parte del viaggio di Ruote nella Storia è la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che conserva pregevoli opere di scultura e pittura su tela, risalenti al periodo tra il Quattrocento e il Seicento. Ed infine, di suggestiva bellezza anche la Chiesa di San Giovanni Battista, ricca di affreschi e un vero patrimonio d’arte.
Al termine del giro turistico, a tutti i partecipanti sarà offerto lo spettacolo del Gruppo Campanari di Arrone, con le loro spettacolari esibizioni acrobatiche.
Infine, prima dei saluti e delle premiazioni, il pranzo presso il caratteristico Ristorante della Locanda.
PROGRAMMA
Ore 09,00 – 10,00
Ritrovo dei partecipanti in Piazza Garibaldi ad Arrone, per effettuare le iscrizioni, le verifiche tecniche delle auto e consegna del materiale promozionale.
Ore 10,15
Partenza delle vetture partecipanti per una breve passeggiata turistica.
Ore 11,00
Ritrovo delle auto in Via Pie’ d’Arrone, presso il parcheggio del campo sportivo, per inizio visita guidata al borgo di Arrone: Chiesa di Santa Maria Assunta, Castello degli Arroni e Chiesa di San Giovanni Battista, Torre Civica. Esibizione del “Gruppo Campanari di Arrone”
Ore 13,30
Pranzo presso il ristorante La Locanda
Ore 16,00
Rientro con escursione libera
Fonte e foto: Rosario Giordano Addetto Stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente