Rally della Marca: mancano pochi giorni all’inizio delle iscrizioni.
Non solo una nuova edizione della gara storica e i nuovi aspetti logistici, con il ritorno del quartier generale a Valdobbiadene e i riordini del sabato posizionati a Cavaso del Tomba. Il 39° Rally della Marca, gara prevista per il 26-27 maggio prossimi e valida come seconda prova della Coppa rally di zona 3, presenta molte novità anche per quanto riguarda il percorso di gara, a partire dal ritorno dopo cinque anni della prova del Mostaccin: la partenza torna ad essere a Maser.
SHAKEDOWN-VIBRAM OSTANI (2,55 km). Lo shakedown per la prima volta si terrà lungo la classica discesa del Monte Tomba, con partenza in prossimità dello storico fine prova e stop nei pressi della Trattoria da Rosso. Tratto entrato nella storia della gara, assicurerà ai piloti la possibilità di testare le vetture lungo una strada dove potranno trovare ogni tipo di condizione.
ZADRARING-FOSS MARAI (1,71 km). Dopo quattro anni di assenza torna la classica prova spettacolo allestita davanti alla ditta “Zadra Stampaggio Metalli” di Bigolino. Parecchie le novità, che riguarderanno soprattutto la partenza e l’arrivo della prova speciale: poche decine di metri dopo l’avvio, gli equipaggi dovranno affrontare un giro completo attorno a una boa prima di lanciarsi verso il resto della prova speciale. Tutti percorreranno un giro e mezzo della pista prima di prendere il fine prova tramite un’uscita leggermente modificata.
BOSCO DEL MADEAN-COL VETORAZ (7,17 km). Prova storica della gara, ricalca la classica Monte Cesen ma non veniva percorsa in questo senso di marcia da ben trentasette anni. La partenza è fissata al “da Curzio” e gli equipaggi affronteranno quello che negli anni scorsi era il tratto finale della prova Monte Cesen, su una strada che da poco è stata completamente riasfaltata. La prova, estremamente guidata e ritmata, non permette errori e vede l’arrivo subito dopo quello che fino all’anno scorso era il primo tornante della discesa.
MONTE TOMBA-VERDE BIO (10,00 km). Prova per antonomasia del Rally della Marca, quest’anno parte poche decine di metri dopo la “Trattoria da Vecia”, proprio dove l’anno scorso partiva lo shakedown. Garantiti i passaggi più spettacolari: ci sarà la salita, così ritmata, la parte veloce dell’altopiano, il dosso, l’inversione e la celebre discesa. La prova termina nello stesso punto degli anni scorsi.
MOSTACCIN-BIOACTIVE NUTRITION (7,48 km). La prova torna a partire da Maser, dove dal 2018 era posizionato l’arrivo. Dopo una prima parte che garantisce strade veloci e altre guidate, dopo la doppia inversione la prova diventa più veloce fino alla località Castelli. Poche decine di metri dopo, la variazione: la prova non terminerà vicino a Onigo ma all’ultima svolta girerà per la prima volta nella storia verso Castelcies. Gli ultimi 500 metri sono completamente inediti.
Fonte: ufficio stampa Nicolò Budoia
Foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
La MRC Sport al Rally del Taro
35° Rally Piancavallo: i portacolori sardi al via
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su