ASI Circuito Tricolore si rimette in moto

ASI CIRCUITO TRICOLORE SI RIMETTE IN MOTO: ARRIVA “IL PRIMAVERA DI AUGUSTO FARNETI”.
LA SECONDA TAPPA DEL CALENDARIO È IN PROGRAMMA SABATO 22 E DOMENICA 23 APRILE CON L’EVENTO ORGANIZZATO DAL CLUB ROMAGNOLO “IL VELOCIFERO” E GIUNTO ALLA 40^ EDIZIONE: MOTO STORICHE COSTRUITE FINO AL 1963 IN UN TOUR TRA RIMINI E SAN MARINO.

 
Con l’evento intitolato “Il Primavera di Augusto Farneti” riprende la serie di ASI Circuito Tricolore, format d’eccellenza dell’Automotoclub Storico Italiano per la valorizzazione dei territori attraverso la passione per il motorismo storico dinamico. La seconda tappa in calendario è organizzata dallo Sport Club “Il Velocifero” e fa base a Rimini: giunta alla 40^ edizione, è riservata alle due ruote storiche costruite da almeno sessant’anni. L’evento, dedicato all’indimenticato professor Augusto Farneti, è un punto di riferimento per gli appassionati di moto classiche e vede protagoniste, su un percorso di circa 100 chilometri sulle sinuose strade tra Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna e San Marino, le più belle motociclette costruite fino al 1963.

Nel dettaglio, il programma propone un tour attraverso il centro storico di Rimini, con il suggestivo passaggio sul Ponte Tiberio e la presentazione al pubblico delle moto e dei centauri. Usciti dalle mura cittadine, dopo una sosta per la rituale foto di gruppo presso la Palata del molo di Rimini, il corteo procede verso l’entroterra romagnolo per visitare lo splendido borgo di Sant’Arcangelo. La seconda giornata è dedicata alla visita della Repubblica di San Marino per poi concludersi con il ritorno a Rimini.

Tra pieghe e cultura, la manifestazione organizzato dalla squadra del “Velocifero” si conferma da ben 40 edizioni una delle più prestigiose nel panorama del motorismo d’epoca su due ruote. L’attenzione nella selezione del parco moto e la cura nella scelta dell’itinerario sono tra i punti di forza del “Primavera”, il tutto pensato per esaltare gli ingredienti che rendono la terra di Romagna una delle mete più gettonate non solo per il turismo estivo.

Anche in questa terza stagione del “Circuito Tricolore” l’ASI sostiene i propri club organizzatori per veicolare la passione in tutta l’Italia. Grande è l’impegno profuso per raggiungere questo ambizioso obiettivo, reso possibile dall’appoggio di partner prestigiosi come Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche, Sparco e Catawiki. Proprio quest’ultima, nota piattaforma di aste online, propone, in occasione del motoraduno riminese, un’asta esclusiva che inizierà venerdì 21 aprile con la presenza all’incanto di moto iconiche: dalla Moto Guzzi V7 750 Special del 1969, alla Honda CB 750 Four K1 del 1971 o la “youngtimer” Ducati 916 S.
GLI EVENTI DI ASI CIRCUITO TRICOLORE
 
24-26 marzo
Valli e Nebbie

Officina Ferrarese del Motorismo Storico
L’evento nasce nel 1990 con l’idea di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del territorio (il Delta del Po), della gastronomia. Il piacere di guidare la propria auto storica e di visitare luoghi ricchi di storia e cultura è lo spirito che anima gli organizzatori sin dalla prima edizione
 
22-23 aprile
Il Primavera di Augusto Farneti

Sport Club Il Velocifero
Manifestazione dedicata ad Augusto Farneti, grande esperto di motociclette e presidente del Club Il Velocifero che organizza l’evento, portando i partecipanti e le loro moto ante 1963 alla scoperta dell’entroterra riminese.
 
10-14 maggio
Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio

Veteran Car Club Panormus
Il “Giro di Sicilia” rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 e porta equipaggi italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze isolane. Ogni edizione non manca di sottolineare il suo carattere culturale, turistico, enogastronomico volto alla promozione del territorio e degli straordinari siti UNESCO siciliani.
 
11-14 maggio
Coppa della Perugina
Club Auto Moto d’Epoca Perugino
Negli anni ’20 del 1900, la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria umbra Perugina. La rievocazione è un meraviglioso viaggio nel cuore verde dell’Italia, fra città d’arte, antichi borghi, ridenti colline e splendidi itinerari. Una nutrita selezione di auto anni ’20 fa da cornice ad un parco di auto storiche selezionato e qualificato.
 
19-21 maggio
Coppa Gentlemen Sardi

Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
È la riproposizione chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922 organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. Nella manifestazione odierna sono miscelati sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.

1-4 giugno
Sulle strade della pugliesità doc

Automotoclub Aste e Bilancieri
L’evento turistico-culturale, riservato alle auto storiche costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud.
 
9-11 giugno
Vernasca Silver Flag

Club Piacentino Auto Moto d’Epoca
La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione per auto storiche e da competizione costruite fino al 1972. Il percorso è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due “paddock” presenti a Castell’Arquato.
 
22-25 giugno
La leggenda di Bassano

Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960) offre sempre percorsi adrenalinici sulle più belle strade del Triveneto.
 
1-2 luglio
In moto sulle Alpi

Veteran Car Club Torino
Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.
 
5-9 luglio
Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano

Abruzzo Drivers Club
La passione per l’automobilismo ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria. Il “Circuito di Avezzano” si svolge sin dal 2012 e dal 2014 prevede la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.

15-16 luglio
Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme

Club Orobico Auto Moto d’Epoca
Questo concorso d’eleganza è un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.
 
23-26 agosto
Sibillini e dintorni

Scuderia Marche Motori Storici
Questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in particolare al Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, “Sibillini e dintorni” ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra ed organizza interessanti momenti culturali.
 
25-27 agosto
Circuito del Clienti e Potenza

Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano L. Scarfiotti
La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.
 
29 settembre – 1 ottobre
Gran Tour dell’Elba

Club Balestrero Veteran Motor Car
Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.
 
5-9 ottobre
Giro Motociclistico di Sicilia

Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani
Dopo oltre 70 anni dalla prima e unica edizione svoltasi nel 1950, il Motogiro di Sicilia (oggi “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.
Fonte: Luca Gastaldi responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto