SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Al “Team 971” la stagione di Giandomenico Basso parte con una vittoria

Assente al Ciocco sfruttando il regolamento che prevede lo scarto di una gara per il “tricolore” rally, il pilota trevigiano ha debuttato in questa stagione sulla Skoda Fabia R5 di Delta Rally per svolgere un primo test in vista dell’esordio tricolore di Alba tra poco meno di un mese.
 
Oltre alla vittoria assoluta si sono ottenute importanti indicazioni tecniche per affrontare la stagione della massima serie di rallies, dove andrà alla ricerca del quinto scudetto.
Ha iniziato dal Piemonte, precisamente dal Rally “Team 971” il 2023 di Giandomenico Basso, con la Skoda Fabia R5 di Delta Rally, ed ha iniziato con una vittoria. Il pilota trevigiano, assente al Ciocco sfruttando il regolamento del Campionato Italiano che prevede lo scarto di una gara, durante il fine settimana appena passato ha preso parte al celebre Rally “Team 971”, a Settimo Torinese, giunto ben alla 49^ edizione.
Oltre ad aver impreziosito l’elenco iscritti di questa iconica gara, la presenza di Basso, affiancato per l’occasione da Simone Scattolin, oltre alla vittoria assoluta, ha guardato soprattutto a prendere contatto con la Skoda Fabia R5 di Delta Rally che utilizzerà a partire da prossimo Rally Regione Piemonte/Alba di metà aprile, dove inizierà la sua rincorsa al quinto titolo tricolore.
Strade molto tecniche, quelle incontrate da Basso nell’hinterland torinese, con caratteristiche simili a quelle albesi che andrà ad incontrare per la seconda gara tricolore, strade che hanno restituito indicazioni importanti per il set-up ed il bilanciamento dell’auto, oltre che con gli pneumatici. Un test probante oltre il quale si è avuta anche la soddisfazione di un successo netto alla prima esperienza in questa competizione, imponendo fin dalle prime battute un ritmo decisamente incontenibile.
Infatti, dopo le prime tre prove speciali il distacco accumulato dall’aostano Elwis Chentre, il più acceso inseguitore, era di oltre trenta secondi. Basso ha fatto segnare il miglior tempo su cinque dei sei tratti disputati, finendo l’impegno con un totale di 34”3 sullo stesso Chentre.
Nella foto: Giandomenico Basso (foto Ciro Simoni)
Fonte: ufficio stampa MGT Comunicazione

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

error:
Torna in alto