Inizio impegnativo per Racingnetwork nel FIA European Rally Championship 2023

Andrea Nucita ed Elia De Guio si sono dovuti fermare a tre prove dal termine per un toccata quando stavano migliorando i loro parziali in una gara resa difficilissima dal maltempo.
Un weekend molto più impegnativo delle aspettative ha contraddistinto la gara di Racingnetwork al Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto, primo round del FIA European Rally Championship 2023 corsosi nel weekend appena trascorso in Portogallo.

La squadra corse italiana, fiore all’occhiello del progetto ideato da Alessandro Furci a fine 2021, ha schierato il pilota di punta Andrea Nucita, navigato in questa occasione da Elia de Guio, con la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor gommata MRF Tyres. L’elenco iscritti con oltre 40 vetture di classe Rally2/R5 lasciava già presagire che sarebbe stata una sfida particolarmente impegnativa, ma il maltempo abbattutosi sulla regione per tutta la settimana ha aumentato la difficoltà della sfida specie per chi, come Racingnetwork, si approcciava per la prima volta a questa gara.

Nucita e De Guio sono partiti con la giusta cautela sulla prova spettacolo d’apertura ricavata nel centro di Fafe, consapevoli che la gara vera si sarebbe poi accesa sabato 11. Nella prima parte della tappa inaugurale, l’equipaggio ha faticato a trovare il ritmo sia per un set-up non perfetto nelle condizioni estreme in cui versavano le prove speciali, sia per il fatto che Nucita si è trovato in più occasioni rallentato alle spalle del concorrente che precedeva, Questi aspetti e l’annullamento di tre prove speciali non hanno consentito all’equipaggio di prendere il ritmo come avrebbero voluto.

Nel corso della seconda frazione di gara, in condizioni meno limite, Nucita ha aumentato il passo recuperando qualche posizione e iniziando a riacquistare consapevolezza regalando anche spettacolo sul Salto do Pedra Sentada, vera leggenda del rallysmo mondiale. In apertura del secondo giro però, i solchi scavati dalle vetture nel corso della mattinata hanno tratto in inganno il pilota Racingnetwork che ha toccato l’anteriore destro danneggiando un braccetto, episodio che ha costretto Nucita e De Guio al ritiro.

Andrea Nucita: “Non è stato l’inizio che avremmo voluto, una gara difficile sotto ogni punto di vista, condizioni delle prove in primis. Dispiace che sia finita così, ma le gare sono anche questo. Abbiamo del lavoro da fare prima delle Canarie, continueremo a lavorare e ad impegnarci perché sappiamo di essere sulla buona strada. Ci rifaremo il prima possibile”.
FIA ERC 2023 CALENDARIO
11-12 marzo – Rally Serras de Fafe e Falguerias
5-6 maggio – Rally Islas Canarias
20-21 maggio – Rally Poland
17-18 giugno – Tet Rally Liepaja
7-8 luglio – Royal Rally of Scandinavia
29-30 luglio – Rally di Roma Capitale
19-20 agosto – Barum Czech Rally Zlin
7-8 ottobre – Rally Hungary
Fonte: Racingnetwork | ufficio stampa Matteo Bellamoli
Andrea Nucita ed Elia De Guio in azione a Fafe con la Hyundai i20 N Rally2
(foto Max Ponti)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto