Benacvs Rally: ecco il percorso della 19ª edizione

Ecco il percorso del Benacvs Rally, un palco di grande rilievo che negli anni ha saputo raccogliere la stima degli sportivi per la sua bellezza.
Il 15 marzo si chiuderanno le iscrizioni per il 19° Benacvs Rally, il 2° Rally Benaco Storico ed il 1° Benaco Regolarità Sport in programma per il 24 e 25 marzo. Ancora pochi giorni e si saprà quali saranno i protagonisti di questa attesa prova d’apertura della Coppa Rally di Zona 3.

Nel frattempo è utile tornare più nel dettaglio di quello che da sempre è uno dei capisaldi del Benacvs Rally: il suo percorso di gara.
Fin dalle primissime edizioni, la gara organizzata dalla Daytona Race in collaborazione con ACI Verona Sport, Valpolicella Rally Club e Rally Club Valpantena ha sempre fatto del tracciato di gara il suo fiore all’occhiello, sia per la sua bellezza paesaggistica, con prove speciali incastonate tra il Lago di Garda ed il Monte Baldo – e da un paio di anni con un’escursione in Valpolicella – ma anche per le sue caratteristiche più prettamente tecniche, che mettono in risalto le doti di guida dei piloti e dei loro navigatori nel dettare il giusto ritmo alla gara, sempre molto articolata e variegata.

Quest’anno il Benacvs Rally si svilupperà su 7 prove speciali, tre prove da ripetersi due volte ed una Super Prova Speciale, di cui ora vedremo alcuni dettagli e gli orari di partenza del primo concorrente che prenderà il via.
La partenza ufficiale della gara verrà data venerdì 24 marzo alle 18.31 da Caprino Veronese con un passaggio nell’elegante cornice di Villa Carlotti, i concorrenti poi si avvieranno subito sulla prova d’apertura che sarà la Super Prova Speciale denominata SPS1 “Porcino” – GIGA s.r.l. con il primo equipaggio che vi transiterà alle 19.02 con la chiusura della strada prevista per le ore 18.00. La prova è lunga 2.270 metri e si corre tutta all’interno del Comune di Caprino Veronese.
La partenza è situata sulla strada comunale Porcino – Castagnara dopo l’accesso alla località Barlot, i concorrenti proseguiranno poi fino a prima delle case della località Broieschi dove è previsto il controllo stop.
Su questo medesimo percorso, nel primo pomeriggio di venerdì dalle 12.00 alle 16.00 è previsto anche lo Shakedown.
Il giorno successivo, sabato 25 marzo, i concorrenti ripartiranno alle 7.31 dal riordino previsto in Località Bran di Caprino Veronese, per prendere poi parte alle restanti sei prove speciali in programma.
Ad aprire la giornata sarà la PS 2 “Graziani 1” – Ecoblu s.r.l. con l’avvio del primo concorrente alle 8.39 con chiusura della strada alle 7.15.
La prova è lunga 14.340 metri con la partenza situata nel Comune di Ferrara di Monte Baldo sulla S.P. 8, subito dopo il bivio per località Mezzavilla, in prossimità dell’isola ecologica. Gli equipaggi proseguiranno poi sulla S.P. 8 per circa 5,3 km, fino all’incrocio con la S.P. 8dir, gireranno a sinistra percorrendo tutta la S.P. 8Dir.
In località Spiazzi proseguiranno sulla strada comunale fino in prossimità della località Castagnara dove, all’incrocio con la S.P. 8 è previsto il controllo stop.
La stessa prova verrà ripetuta durante la PS5 con la partenza del primo concorrente alle 13.45 con la chiusura della strada alle 12.45.
Successivamente gli equipaggi si sposteranno sulla PS3 “Lumini 1” – Dalle Vedove Giuseppe & C. s.a.s.
Il primo concorrente partirà alle 9.26 con chiusura della strada alle 8.15.
Il tratto cronometrato si svilupperà nei comuni di Caprino Veronese e San Zeno di Montagna ed avrà una lunghezza di 6900 metri, ricalcherà quello dello scorso anno ma accorciato di 400 metri sul finale. La partenza è situata nel Comune di Caprino Veronese sulla S.P. 29 in località Rubiana verso San Zeno di Montagna, dopo circa 4,5 km in località Lumini il percorso si sposterà a sinistra sulla strada comunale in via Lumini, passando dalla strada esterna alla frazione, si proseguirà poi per via Pineta Sperane fino a San Zeno di Montagna dove è previsto il controllo stop.
La ripetizione avverrà con la PS 6 alle ore 15.52 con la chiusura delle strade prevista per le 14.45.
A chiudere il primo giro di prove del sabato, ma dopo aver effettuato il riordino ed il parco assistenza in Località Bran di Caprino Veronese, sarà la PS 4 “Fosse 1” – Pedrazzi Pneumatici s.r.l. con i concorrenti che si sposteranno in Valpolicella.
Il primo equipaggio sarà sul percorso alle 11.37 con la chiusura delle strade prevista alle 10.15. Questa prova riprende la “Peri – Fosse” dello scorso anno ma è stata allungata di 4 chilometri sul tratto finale, misurando ora 11.800 metri e andando ad interessare i Comuni di Dolcè e Sant’Anna d’Alfaedo.
La partenza è nel Comune di Dolcè, all’inizio della S.P. 57 appena fuori l’abitato di Peri i concorrenti andranno a percorrere tutta la provinciale fino all’abitato di Fosse, per poi procedere sulla S.P. 13 per circa 3,2 chilometri, fino in prossimità dell’abitato di Ronconi dove terminerà la prova.
Anche questa prova avrà un secondo passaggio con la PS 7 prevista per le 16.54, con la chiusura delle strade alle 15.45.
L’arrivo del primo equipaggio è previsto a Caprino Veronese presso Palazzo Carlotti alle 18.30.

All’indirizzo internet https://www.benacvsrally.it/ è possibile visionare anche i video delle prove speciali con tutti i punti GPS principali di ogni prova, oltre a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla gara.
Fonte: A.S.D. DAYTONA RACE

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto