La Radicofani Motorsport ha avuto l’autorizzazione da Acisport per prorogare la data di chiusura delle iscrizioni della 13ª edizione del Rally della Val d’Orcia fino alla mezzanotte di domenica 13 marzo.
Una decisione dovuta alla richiesta di alcuni Team e conduttori che stanno completando in questa settimana gli accordi per partecipare nella stagione 2023 al Campionato Italiano Rally Terra che inizierà proprio con la gara senese e che vede in calendario sei gare sparse in tutta la penisola. Oltre che ad avere la validità per il CIRT, la gara senese sarà valevole anche per il neonato Trofeo R5 Terra 2023 che si articolerà invece in quattro gare.
Il Rally della Val d’Orcia si correrà domenica 19 marzo, ma prenderà le prime mosse con le verifiche pre gara e le ricognizioni oltre che con lo shake down in programma le prime venerdì 17 e le seconde sabato 18 marzo.
Ecco in sintesi l’ossatura della manifestazione:
sabato 18 marzo lo shake down oltre che la coreografica cerimonia di partenza nel favoloso contesto del borgo di Radicofani dove tutti gli equipaggi faranno la passerella per presentarsi a partire dalle ore 18.30. Dopo la lunga sosta notturna il Rally entrerà nel vivo domenica 19 marzo con partenza della prima vettura dalle ore 07.30 ed affrontare le prove speciali in programma a partire dalla classica Radicofani di Km. 12,86 (primo giro ore 08.01 e secondo giro ore 12.10) a cui seguirà San Casciano dei Bagni-Fighine di Km. 13,41 (primo giro ore 08.35 e secondo giro ore 12.44) a seguire un Controllo a Timbro a Sarteano e a conclusione di ogni giro la ritrovata prova di Castiglioncello del Trinoro – Sarteano di Km. 6,10 (primo giro alle ore 09.34 secondo giro ore 14.43). Dopo ogni giro Riordino e Parco Assistenza nella praticissima e funzionale Zona Industriale della Val di Paglia. A conclusione del secondo giro sarà effettuata la settima e ultima prova speciale in programma, quella di Radicofani, però in versione leggermente più corta dei due precedenti passaggi (Km. 9,77) alle ore 16.19 con arrivo finale previsto a Radicofani alle ore 17.09 dove sul Palco è prevista la premiazione finale.
Globalmente quindi saranno sette le prove speciali in programma per Km. 74,76 su un percorso globale di Km. 258,22.
Lo scorso anno vinse il pluricampione italiano Rally Paolo Andreucci affiancato da Rudy Briani su Skoda Fabia R5 con 8”9 di vantaggio su Battistolli-Scattolin e con 21”1 su Costenaro-Bardin tutti su analoga vettura. Quest’anno si preannuncia altrettanto vivace la gara con la presenza del Campione Italiano Terra in carica Paolo Andreucci che sarà un bel punto di riferimento per tutti, presenti anche piloti stranieri di grande esperienza che potranno dare ulteriore suspence alla manifestazione.
Fonte: ufficio stampa | Massimo Salvucci
Foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ford Italia presenta The W Track
La 57^ Coppa Città di Lucca entra nel vivo: aperte le iscrizioni
Amarcord. Un piccolo Diesel per Opel Kadett
Ultimi Articoli
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
ACI: “Concentrati sulla vita”, ACI Ready2Go e Armando Testa contro la distrazione alla guida
“CONCENTRATI SULLA VITA”: ACI READY2GO E ARMANDO TESTA CONTRO LA DISTRAZIONE PRIMA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI. ACI-ISTAT: 2023: guida distratta 33.144 incidenti – 90 al giorno, 3,7 all’ora – il 15,1% del totale. Sensibilizzare giovani e adulti sui rischi della guida distratta: prima causa di incidenti stradali nel nostro Paese. È questo l’obiettivo di “Concentrati
Lo speciale FIM Awards, la cronaca del weekend della Premiazione dei Campioni del Mondo FIM 2024, in onda su SKYMotoGP™
I FIM Awards 2024, la cerimonia che celebra gli oltre quarantacinque Campioni del Mondo FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme), si sono svolti sabato 7 dicembre nel prestigioso Palau de Congressos di Palma di Maiorca, gemma delle Isole Baleari. Per tutti gli appassionati che desiderano rivivere le emozioni della serata e vedere i Campioni del Mondo
MM Motorsport vince la Coppa Preparatori/Noleggiatori al Rally Il Ciocchetto
Il team lucchese archivia il 2024 prevalendo nel confronto a squadre, sull’asfalto dell’appuntamento di chiusura, affrontato con sei vetture. MM Motorsport si è congedata dalla programmazione sportiva 2024 prevalendo nel confronto a squadre del Rally Il Ciocchetto e conquistando, così, la Coppa Preparatori/Noleggiatori. Il team lucchese, presente all’appuntamento con sei vetture “gommate” Pirelli, ha interpretato