Balletti Motorsport: bicchiere mezzo pieno al Vallate Aretine

Due su quattro le vetture al traguardo nel primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche: Palmieri vince il 1° Raggruppamento, Nucera vede il primo traguardo “tricolore”.
 
Prima uscita stagionale conclusa per la Balletti Motorsport al ritorno dal Rally delle Vallate Aretine che l’ha vista schierare al via quattro vetture, una per ciascun Raggruppamento, nutrendo delle giustificate ambizioni di classifica.
Due sono quelle che hanno regolarmente concluso il rally aretino che ha confermato la fama di gara alquanto impegnativa, in particolare nella seconda giornata che prevedeva una novantina di chilometri cronometrati.
A centrare il risultato più appagante sono stati Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi che dopo aver duellato per tutta la gara con la Porsche 911 S con gli oramai storici rivali Parisi e D’Angelo, ribaltano la situazione a proprio favore nell’ultima decisiva speciale e portano a casa il risultato pieno, vincendo la classe e il 1° Raggruppamento; per loro un importante passo in ottica campionato e il merito di aver superato qualche difficoltà durante la gara, lottando fino all’ultimo chilometro.
Soddisfacente per il team di Carmelo e Mario Balletti è stata anche la prestazione di Giovanni Emanuele Nucera e Paolo Pontari al via con l’impegnativa Porsche 911 RSR Gruppo 4; al primo approccio con il Vallate Aretine e con l’ambiente del Tricolore, hanno disputato una gara accorta senza commettere errori, prendendo via via confidenza come dimostrato dai tempi realizzati nell’ultimo passaggio su “Portole” e “Rassinata”, che sono valsi loro un significativo recupero di posizioni fino alla quindicesima nella generale, assieme alla quarta di classe e di 2° Raggruppamento.
Le note dolenti arrivano, purtroppo, dagli altri due piloti; il primo ad alzare bandiera è stato Riccardo De Bellis con la Porsche 911 SCRS condivisa con Christian Soriani. Una toccata contro un “antitaglio” nel corso della speciale d’apertura ha causato un danno non indifferente alla sospensione posteriore sinistra; un gran lavoro in assistenza ha permesso al pilota toscano di proseguire anche se con la vettura non in ordine, ma dopo la quinta prova, la resa è stata definitiva.
La seconda vettura a non aver tagliato il traguardo è stata la Subaru Legacy Gruppo A che, fino ad una prova dalla bandiera a scacchi, Maurizio Rossi e Giorgio Genovese stavano conducendo nelle parti alte della classifica, oltre che a podio nel 4° Raggruppamento se non che, una cambiata non perfetta ed il conseguente “fuorigiri”, hanno costretto il duo al ritiro proprio nel corso dell’ultimo decisivo tratto cronometrato, vedendo sfumare i primi punti per la rincorsa al Campionato.
Al rientro dalla trasferta aretina, in casa Balletti Motorsport c’è comunque aria di ottimismo in vista dei prossimi impegni; Carmelo e Mario Balletti assieme ai ringraziamenti ai propri sostenitori, spendono una parola in più per elogiare i nuovi componenti entrati nel team di meccanici e subito integrati al meglio, dando il massimo già nell’impegnativo Rally delle Vallate Aretine che li ha proiettati nel magico mondo dell’automobilismo storico.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’azienda al sito web http://www.ballettimotorsport.it/new/
Fonte: Ufficio Stampa Balletti Motorsport | Andrea Zanovello
Foto: Photozini

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto