Extreme E annuncia Andreas Bakkerud e Tamara Molinaro come piloti del campionato 2023

Extreme E ha annunciato l’asso del rallycross Andreas Bakkerud e la precedente vincitrice del podio Extreme E Tamara Molinaro, come suoi piloti del campionato per la stagione 2023, che prende il via questo fine settimana (11- 12 marzo) al Desert X Prix a NEOM, Arabia Saudita.
Nel loro ruolo di piloti del campionato, Bakkerud e Molinaro svolgeranno sia un ruolo di consulenza, testando e aiutando a finalizzare i percorsi di gara, sia a disposizione come un importantissimo pilota di riserva nel caso in cui qualcuno dei team richieda una sostituzione durante uno qualsiasi dei cinque fine settimana dell’X Prix.
Bakkerud ha una carriera lunga e di successo come pilota di rallycross, con i suoi primi titoli in arrivo nel 2011 e nel 2012, quando ha conquistato due corone Super1600 (ora Euro RX3). Il norvegese ha continuato a vincere sette volte lungo la strada. Nel 2014, Bakkerud è salito sul palco del Campionato del mondo e due anni dopo, dopo essere passato alla Hoonigan Racing Division, ha ottenuto tre vittorie che lo hanno portato al terzo posto nella classifica generale.

L’italiana Molinaro ha iniziato la sua carriera agonistica all’età di 11 anni. Nel 2017, ha conquistato il titolo di campionessa europea di rally femminile, diventando la seconda più giovane dopo Catie Munnings di Andretti ALTAWKILAT Extreme E, vincendo quattro degli otto round e raggiungendo la vetta della classifica.

Nel 2019, Molinaro ha unito una seconda stagione nel progetto di supporto WRC con una campagna del campionato Titans RX Rallycross, dove è stata l’unica donna della serie, vincendo diverse gare di qualificazione e finendo quinta assoluta. La scorsa stagione, Molinaro ha corso per XITE ENERGY Racing, ottenendo il miglior risultato della squadra del secondo posto al NEOM Island X Prix I insieme a Timo Scheider.
“È sempre bello tornare con la famiglia Extreme E, ovviamente mi piacerebbe gareggiare, ma essere Championship Driver è un ruolo fantastico e non vedo l’ora di vivere una stagione ricca di azione”, afferma Tamara Molinaro.
“Il percorso qui a NEOM è completamente diverso dalla scorsa stagione, ma penso che sia super divertente e mi sono davvero divertito a guidarlo durante i test. Penso che sarà molto interessante per i piloti”.
Per saperne di più su Extreme E: https://www.extreme-e.com/

Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto