SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

1° Trofeo dell’Etna, vittoria di Lucio Naselli

A Catania premiati dall’Automobile Club i migliori piloti e team sportivi.  
È il centuripino Lucio Naselli della Scuderia Catania Corse ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo dell’Etna, che premia i piloti e i team sportivi protagonisti del trittico di Cronoscalate dell’Etna: la Cronoscalata Giarre – Montesalice – Milo, la Cronoscalata Catania – Etna e la Cronoscalata Linguaglossa – Piano Provenzano.
“Sono contentissimo e ringrazio tutto il mio team, la mia famiglia, la mia ragazza, il mio sponsor e la mia Scuderia, Catania Corse, che mi supportano e mi permettono di partecipare a tutte le gare – ha detto un emozionato Lucio Naselli – Il prossimo impegno sarà la Linguaglossa – Piano Provenzano ad aprile. Speriamo di iniziare bene come l’anno scorso”.
Secondo e terzo piazzamento per altri due piloti della Scuderia Catania Corse, Daniele Leonardi e Pietro Ragusa. Ieri mattina all’Hotel Nettuno di Catania si è svolta la cerimonia di premiazione, organizzata dall’Automobile Club di Catania e dall’Automobile Club di Acireale, rappresentate rispettivamente dal presidente Maurizio Magnano di San Lio e dal vicepresidente Giuseppe Trovato.
“Una bella mattinata di festa per l’automobilismo della provincia di Catania – ha detto Magnano di San Lio – L’Automobile Club di Catania è sempre sensibile a questo tipo di attività sportivo. Siamo prossimi all’organizzazione dei 100 anni di quella che è il nostro fiore all’occhiello, la Catania – Etna. Oggi chiederò lo sforzo di tutti proprio per far sì che si abbia da parte di tutto l’Automobile Club di Catania e da parte di tutti gli automobilisti sportivi catanesi il giusto riconoscimento – conclude – per una competizione storica dell’automobilismo siciliano e non solo”.
Al Trofeo dell’Etna, che comprende alcune tra le gare più suggestive del circuito etneo, sono ammessi gli sportivi che prendono parte ad almeno due delle tre gare previste.

“Il Trofeo dell’Etna nasce da un’idea del gruppo operativo che organizza la Cronoscalata Giarre – Montesalice – Milo, la Cronoscalata Catania – Etna e la Cronoscalata Linguaglossa – Piano Provenzano – ha spiegato Giuseppe Trovato – Volevamo fare una sintesi e raggiungere un duplice obiettivo: valorizzare tutto il mondo dell’automobilismo della provincia di Catania, ma anche l’intero territorio etneo che ha storicamente una vocazione di motorismo attivo”.
Ieri mattina erano presenti, oltre agli sportivi, il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, il delegato AC Sport Sicilia, Daniele Settimo, e i delegati AC di Catania e di Acireale, Roberto Zappulla e Paolo Currò. “Sono veramente felice di questa bellissima iniziativa e di questa unione tra AC Catania e Acireale – ha detto Daniele Settimo – perché ho sempre detto che da soli non si va da nessuna parte. La Sicilia occupa un ruolo importante a livello nazionale sia per numero di gare che per numero di tesserati all’AC Sport. Siamo tra le prime regioni d’Italia e questo per me è motivo di orgoglio. Abbiamo solo una gara che non ha una titolazione, la Catania Etna e tutti abbiamo l’obbligo e il dovere di collaborare affinché torni ad occupare il posto che aveva. La Catania Etna, la ricordo da bambino, portava migliaia e migliaia di appassionati su quel percorso. Spero che dal prossimo anno – ha concluso il delegato AC Sport Sicilia – con l’impegno di tutti, torni al vertice nazionale”.
Premiati anche i piloti che si sono distinti negli assoluti di specialità: velocità circuito, velocità salita, auto storiche salita/rally e slalom. Altre due targhe, infine, sono state consegnate al campione italiano Tivm Sud, Orazio Maccarrone e al campione italiano assoluto di slalom, Michele Puglisi, entrambi della Scuderia Giarre Corse.  
Fonte: Maria Bella | ufficio stampa
Foto: ufficio stampa

Nella foto in alto, da sinistra: Giuseppe Trovato, presidente AC Acireale, Daniele Leonardi, secondo classificato, Lucio Naselli, primo classificato, Pietro Ragusa, terzo classificato, e Maurizio Magnano di San Lio, presidente AC Catania.
Nella foto al centro: il pilota Lucio Naselli in azione

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto