IN CHIUSURA LE ISCRIZIONI AL RALLY DELLA VAL D’ORCIA, GARA D’APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA. CURIOSITA’ SULLA NUOVA PROVA SPECIALE DI CASTIGLIONCELLO DEL TRINORO-SARTEANO CHE SI AGGIUNGE ALLE CONSOLIDATE RADICOFANI E SAN CASCIANO DEI BAGNI-FIGHINE.
Mancano pochi giorni alla chiusura delle domande d’iscrizione del 13° Rally della Val d’Orcia, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023 in programma dal 17 al 19 marzo prossimi. Infatti prevista per mercoledì 8 marzo la data di chiusura delle iscrizioni alla gara organizzata dalla Radicofani Motorsport realtà di appassionati del motorsport della provincia senese. Territorio che è sempre stato un fulcro importante e riferimento per tutti coloro che seguono attivamente l’attività sportiva, ma anche l’organizzazione di eventi motoristici.
Lavoro supportato anche dalle amministrazioni che hanno creduto sempre nel lavoro della Radicofani Motorsport come veicolo di promozione del territorio, ma anche di fattivo e concreto apporto all’economia locale veicolando migliaia di persone a seguire un evento che vede come protagonisti i migliori piloti specialisti su fondo sterrato.
Quindi attesa per questo primo appuntamento dei Campionato Italiano Rally Terra che vede in calendario sei gare sparse in tutta Italia e che si concluderà con il nuovo entrato nel circus delle strade sterrate, l’inedito Rally di Monza, in programma a dicembre.
Sarà l’oramai consolidata prova di Radicofani con il classico passaggio che sfiora la porta del borgo medioevale ad aprire le ostilità con i suoi 12,86 Km a cui seguirà la prova di San Casciano dei Bagni-Fighine che con i suoi 13,41 Km sarà la più lunga della gara e chiuderà il giro delle prove, il tratto ripreso dopo un paio di decenni di Castiglioncello sul Trinoro-Sarteano di 6,10 Km. Saranno così due i giri da effettuare delle prove a cui si aggiungerà il terzo passaggio sulla prova di Radicofani 10,02 Km., quindi leggermente più corto rispetto ai precedenti che porterà così a 74,76 Km il chilometraggio dei tratti cronometrati su un percorso globale di 258,22 Km.
Tutto inizierà così venerdì 17 marzo con la distribuzione del materiale di gara e le ricognizioni del percorso da parte di coloro che aderiranno alla manifestazione, mentre nel pomeriggio seguiranno le verifiche tecniche.
Sabato 18 marzo lo shake down oltre che la coreografica cerimonia di partenza nel favoloso contesto del borgo di Radicofani dove tutti gli equipaggi faranno la passarella per presentarsi a partire dalle ore 18.30. Dopo la lunga sosta notturna il Rally della Val d’Orcia entrerà nel vivo domenica 19 marzo con partenza della prima vettura dalle ore 07.30 ed affrontare le prove speciali in programma a partire dalla classica Radicofani di Km. 12,86 (primo giro ore 08.01 e secondo giro ore 12.10) a cui seguirà San Casciano dei Bagni-Fighine di Km. 13,41 (primo giro ore 08.35 e secondo giro ore 12.44) a seguire un Controllo a Timbro a Sarteano e a conclusione di ogni giro la ritrovata prova di Castiglioncello del Trinoro – Sarteano di Km. 6,10 (primo giro alle ore 09.34 secondo giro ore 14.43). Dopo ogni giro Riordino e Parco Assistenza nella praticissima e funzionale Zona Industriale della Val di Paglia. A conclusione del secondo giro sarà effettuata la settima e ultima prova speciale in programma, quella di Radicofani, però in versione leggermente più corta dei due precedenti passaggi (Km. 9,77) alle ore 16.19 con arrivo finale previsto a Radicofani alle ore 17.09 dove sul Palco è prevista la premiazione finale.
Fonte: Massimo Salvucci | Ufficio Stampa Radicofani Motorsport
Foto: Amicorally
Condividi:
Social Media
Più Popolari
35° Rally Piancavallo, il sabato del villaggio
Scattano a Misano i Corsi di Guida Sicura FMI
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su