Rally Italia Sardegna: nel percorso 2023 torna anche la celebre discesa Kitzbühel sulla speciale di Terranova

Un altro luogo magico del Rally Italia Sardegna inserito nel percorso mitico dell’edizione numero 20 e ripescato a nove anni dall’ultima volta.
Non solo Monte Lerno da 50 chilometri e il ritorno di Tantariles, la prima tappa del Rally Italia Sardegna 2023, quella del prossimo venerdì 2 giugno, è destinata ad entrare negli annali anche per la prova di Terranova che tornerà a proporre la storica discesa Kitzbühel. Un’altra grande sorpresa nel percorso dell’appuntamento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna.

Questo tratto richiama per conformazione la ripida pista da discesa libera Streif, celebre tracciato della Coppa del Mondo di sci dal quale ha preso il nome, ed è stato senza dubbio uno dei passaggi più apprezzati da quando il Rally d’Italia si è spostato sull’Isola dei Quattro Mori.

La discesa Kitzbühel, rispetto ad altri tratti come quello di Monte Lerno, non è stata sempre percorsa dato che la speciale di Terranova è stata proposta nel corso degli anni in svariate versioni ed era dal 2014 che il Rally Italia Sardegna non la inseriva nel percorso. La speciale nel suo disegno 2023 parte non distante dalla SS389 tra Monti e Alà dei Sardi ed arriva alla discesa dopo un tratto in falsopiano. La parte in pendenza inizia dopo una sinistra in mezzo a delle rocce molto scenografiche dove usualmente si assiepano gli appassionati colorando questo passaggio come una piccola arena. La discesa è vertiginosa su un fondo che unisce terra e pietre e quindi anche molto tecnico.

“Si tratta di una prova dal grande fascino – ha commentato il Direttore di Gara Lucio de Mori – che in origine venne disegnata insieme all’allora capo del Cantiere Forestale insieme ai suoi uomini. Il lavoro di tracciamento dei percorso è stato quasi sempre condiviso con il personale delle Foreste Demaniali e dei Cantieri Forestali che data la grande esperienza del territorio hanno anche proposto idee che non di rado hanno poi trovato attuazione nel disegno delle prove. È sempre stata consuetudine, tra l’altro, nominare le prove con i nomi dei Cantieri o delle Foreste e Terranova ne è un perfetto esempio”.

La speciale sarà inserita nel percorso per la dodicesima volta, una delle più longeve nella storia del Rally Italia Sardegna. Nel primo periodo si corse ininterrottamente dal 2005 al 2014 con l’unica eccezione dell’edizione 2009. Proprio nel 2014 venne suddivisa in due tratti, la Nord e la Sud, per un totale di 32.4km che, ad oggi, resta la versione più lunga. È rientrata nel percorso 2021 e anche quest’anno confermerà la sua tradizione disputandosi nella prima parte del rally come accaduto nella maggior parte delle volte.

Sébastien Loeb resta il re di questo tratto cronometrato con cinque vittorie e sicuramente il suo record non potrà essere eguagliato a breve, dato che i piloti attualmente impegnati nel WRC non si avvicinano a questo palmares. Tre vittorie anche per Jari-Matti Latvala e Marcus Grönholm, due per Juho Hanninen, Sébastien Ogier e Ott Tänak, una per Dani Sordo, Jan Kopecký, Petter Solberg, Mikko Hirvonen, Thierry Neuville ed Elfyn Evans.

Nella foto in alto: Jari-Matti Latvala impegnato nella discesa Kitzbühel edizione 2013 (Foto Massimo Bettiol)
Fonte e foto: ufficio stampa Rally Italia Sardegna

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto