Svelata la novità del Rally della Val d’Orcia, prima prova del Campionato Italiano Rally Terra

SVELATA LA NOVITA’ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DEL RALLY DELLA VAL D’ORCIA, PRIMA GARA STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA. ALLE CONFERMATE PROVE DI RADICOFANI E SAN CASCIANO DEI BAGNI SI AGGIUNGE LA NUOVA PROVA SPECIALE DI CASTIGLIONCELLO SUL TRINORO. SETTE LE PROVE SPECIALI IN PROGRAMMA PER CIRCA 75 KM DI TRATTI CRONOMETRATI.
La Radicofani Motorsport sta lavorando alle ultime fasi di rifinitura della XIV edizione del Rally della Val d’Orcia in programma dal 17 al 19 marzo prossimi che sarà il primo dei sei appuntamenti di Campionato Italiano Rally Terra 2023. Grossa novità per la gara senese sarà l’introduzione a fianco di due prove speciali assodate delle scorse edizioni (Radicofani e San Casciano dei Bagni-Fighine) di un tratto inedito sempre però ben conosciuto dagli appassionati per essere stato luogo di sfide mondiali negli anni ottanta con il passaggio del Rally di Sanremo e successivamente anche per le sfide del Campionato Italiano ossia la prova di Castiglioncello sul Trinoro. Saranno così sette le prove speciali in programma per un totale di quasi 75 km di tratti cronometrati su un percorso globale di oltre 258 Km.
La gara inizierà con l’oramai consolidata Radicofani che sarà disputata per due volte con una lunghezza di 12,86 Km. mentre il terzo passaggio, che sarà anche l’ultima prova speciale della gara, è leggermente più corto essendo di 10,02 Km.
Alla Prova Speciale di Radicofani seguirà l’apprezzatissima San Casciano dei Bagni-Fighine che con i suoi 13,41 Km. è la più lunga della manifestazione e quindi la new entry Castiglioncello sul Trinoro di 6,10 Km.  Saranno quindi da effettuare due giri completi delle prove al completo ed ad ogni giro Riordino e Parco Assistenza nella Z.I. di Val di Paglia oltre che Controllo a Timbro a Sarteano. Al termine del secondo giro la disputa della prova di Radicofani leggermente accorciata, come già scritto ed arrivo nel contesto del borgo di Radicofani.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 16 febbraio e chiusura mercoledì 8 marzo ed entrerà nel vivo venerdì 17 marzo con gli accrediti e la distribuzione del materiale gara oltre che essere previste le ricognizioni del percorso. Le verifiche tecniche saranno svolte sia venerdì 17 marzo nel tardo pomeriggio sia sabato 18 marzo nella mattinata e sempre nella giornata di sabato sarà previsto lo shake down ed in serata la partenza della gara con presentazione degli equipaggi dal coreografico borgo di Radicofani a partire dalle ore 18.30 . Dopo il lungo riordino notturno domenica 19 marzo la gara vera e propria con partenza dal fulcro logistico della Z.I. Val di Paglia alle ore 07.30 della prima vettura ed arrivo previsto a Radicofani alle 17.09.
La Radicofani Motorsport è così riuscita a coinvolgere le amministrazioni dei comuni interessati alla manifestazione che hanno apprezzato il lavoro svolto in questi anni nella promozione e valorizzazione del territorio e che ha dato impulso anche economico fuori stagione turistica. “L’apporto delle amministrazioni comunali di Radicofani, San Casciano dei Bagni e Sarteano è fondamentale per una manifestazione come la nostra” dice Stefano Pascucci presidente della scuderia organizzatrice la Radicofani Motorsport e prosegue “il loro interesse ci ha permesso di coinvolgere tutte le realtà del territorio e quindi di ottimizzare le risorse a disposizione. Inoltre quest’anno abbiamo l’importante patrocinio della Regione Toscana che ha ulteriormente valorizzato il lavoro svolto in oltre un decennio per portare e mantenere la gara nella massima serie del Campionato Italiano Rally Terra”.
Quindi una manifestazione che coinvolge attivamente tutto il territorio di questo lembo senese ricco di tradizioni, storia, ospitalità e una consolidata conferma della genuina passione verso lo sport motoristico a partire dai passaggi della 1000 Miglia fin dal 1927 per proseguire negli anni settanta con il Rally Mondiale di Sanremo e negli anni ottanta con il Campionato Italiano con il Liburna.
Per tornare ai tempi recenti da rilevare la massiccia presenza di equipaggi provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei nelle ultime edizioni dove addirittura ha visto la vittoria nella scorsa edizione del pluricampione italiano Paolo Andreucci affiancato da Rudy Briani su Skoda Fabia R5 Evo (nella fotografia in alto) davanti ai giovani Battistolli-Scattolin (nella fotografia al centro) e Costenaro-Bardin (nella fotografia sotto) anch’essi su analoga vettura.
Fonte e foto: Ufficio Stampa Radicofani Motorsport | Massimo Salvucci

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto