Oltre 70 piloti di prospettiva, 9 discipline (Enduro, Motocross, Trial, Motorally, Quad, Speedway, Flat Track, Supermoto e Velocità) un’età media di 16 anni: il progetto Pata Talenti Azzurri FMI 2023 è stato presentato oggi a Motor Bike Expo davanti a centinaia di appassionati, che hanno potuto conoscere i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana pronti a scendere in pista, nel 2023, nei maggiori campionati nazionali e internazionali.
Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha aperto la presentazione ricordando l’impegno federale nella ricerca e nel supporto del talento, una mission prevista dallo Statuto FMI e fondamentale per lo sviluppo del nostro sport. Raffaele Prisco, Coordinatore della Direzione Tecnica, ha invece esposto le modalità operative del progetto, illustrando l’intenso lavoro previsto durante la stagione sportiva per i Direttori Tecnici, i Tecnici e i piloti. Nel suo intervento Remo Gobbi, titolare di Pata Snack, ha sottolineato la pluriennale partnership tra Pata Snack ed FMI evidenziando la sua forte volontà di proseguire nel supporto a un progetto che sta dando ottimi risultati sia in termini sportivi che di visibilità.
Durante l’evento andato in scena a Motor Bike Expo, i Pata Talenti Azzurri FMI si sono alternati sul palco salendo a gruppi suddivisi per disciplina. Nel corso del 2023 la loro attività sarà supervisionata dai Direttori Tecnici Roberto Sassone (Velocità), Thomas Traversini (Motocross), Fabio Lenzi (Trial), Cristian Rossi (Enduro), Massimo Beltrami (Supermoto) e dai Referenti Armando Castagna (Speedway/Flat Track), Nicola Montalbini (Quad) e Matteo Graziani (Motorally). Accolti dagli applausi del pubblico presente, i ragazzi hanno mostrato tutto il loro entusiasmo, consapevoli di far parte di un progetto volto a sostenerli nella crescita tecnica e professionale.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Il Progetto Pata Talenti Azzurri FMI è una delle punte di diamante della nostra Federazione: ci ha regalato numerose soddisfazioni nel corso degli anni grazie alla sinergia tra Settore Tecnico, piloti e tutte le parti coinvolte. Seguire oltre 70 ragazzi è un lavoro che richiede molto impegno ma che ci ripaga nel momento in cui vediamo la crescita dei ragazzi dal punto di vista professionale e quando, di conseguenza, arrivano i risultati. Questo è un progetto reso possibile anche dalla comunione di intenti con Pata Snack, motivo per cui ringrazio Remo Gobbi che condivide con noi i valori di un motociclismo sano e crede nelle nostre iniziative”.
Raffaele Prisco, Coordinatore della Direzione Tecnica FMI: “La FMI segue i Pata Talenti Azzurri nell’arco di tutta la stagione con allenamenti, raduni collegiali e durante le gare. E’ un lavoro costante che vede come figure di riferimento i Direttori Tecnici e i Tecnici FMI e che ci premia sia con i risultati che con il riconoscimento, da parte di molti campioni affermati, della qualità delle nostre attività. Nel 2023 proseguiremo sulla strada tracciata negli anni passati, pur senza trascurare l’aggiornamento di metodologie e dei contenuti della direzione tecnica, con l’obiettivo di far maturare i ragazzi sotto tutti i punti di vista per continuare a dare nuova linfa al motociclismo italiano”.
Fonte e foto: ufficio stampa FMI
ELENCO PATA TALENTI AZZURRI FMI
VELOCITÀ: Gionata Barbagallo, Edoardo Boggio, Cristian Borrelli, Josephine Bruno, Filippo Farioli, Lorenzo Fino, Matteo Gabarrini, Carmelo Greco, Edos Liguori, Luca Lunetta, Matteo Mancini, Elisabetta Monti, Guido Pini, Giulio Pugliese, Luca Rizzi, Edoardo Savino, Gabriel Tesini, Cesare Tiezzi, Riccardo Trolese, Thomas Turetta, Gabriel Fabio Vuono, Leonardo Zanni.
MOTOCROSS: Nicolò Alvisi, Mattia Barbieri, Giorgia Blasigh, Andrea Bonacorsi, Elisa Galvagno, Alessandro Gaspari, Valerio Lata, Simone Mancini, Niccolò Mannini, Filippo Mantovani, Riccardo Pini, Alfio Pulvirenti, Brando Rispoli, Andrea Rossi, Matteo Luigi Russi, Nicola Salvini, Federico Tuani, Ferruccio Zanchi.
TRIAL: Alessandro Amè, Alessia Bacchetta, Giacomo Brunisso, Lapo Farolfi, William Franzoni, Etienne Giacuzzo, Fabio Mazzola, Mirko Pedretti, Edio Poncia, Andrea Sofia Rabino, Marco Turco.
ENDURO: Thomas Bastiani, Lorenzo Bernini, Luca Colorio, Kevin Cristino, Daniele Delbono, Davide Mei, Manolo Morettini, Enrico Rinaldi, Pietro Scardina, Manuel Verzeroli.
SUPERMOTO: Matteo Andreotti, Andrea Benvenuti, Andrea Stucchi, Kevin Vandi.
SPEEDWAY: Andrea Battaglia, Paco Castagna, Michele Menani.
FLAT TRACK: Matteo Boncinelli, Francesco Cecchini, Kevin Corradetti.
QUAD: Patrick Turrini.
Fonte e foto: ufficio stampa FMI
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente