Presentata al Motor Bike Expo la nuova stagione di quell’ampio progetto di crescita del talento che è il CIV, testimoniato anche dalla consegna a Vuono, in quanto vincitore della FIM MiniGP World Series, della OHVALE GP-2 190. Consegnati i premi speciali 2022.
Comincia tutto da qui recita il claim del video di presentazione del CIV 2023. Dove il tutto è il sogno di arrivare al motomondiale e il qui riguarda il CIV e gli altri campionati nazionali giovanili. Nei quali si sono formati piloti come Bagnaia, Bastianini, Bezzecchi, Di Giannantonio, per citarne solo alcuni.
E’ stata presentata al Motor Bike Expo di Verona la nuova stagione di quello che è ormai diventato il “sistema CIV”, un percorso di crescita del talento che parte dall’italiano Minimoto, prosegue con il CIV Junior e arriva appunto al CIV, la massima espressione della velocità tricolore. Includendo anche la novità del CIV Femminile e la Coppa Italia, per un progetto formato da cinque campionati, 50 round e 1000 piloti coinvolti. Un lavoro portato avanti nel tempo da parte della FMI, che si è perfezionato sempre di più.
La presentazione si è aperta con il saluto del Presidente FMI Giovanni Copioli che ha sottolineato la bontà del sistema CIV, confermata anche dai grandi risultati ottenuti la scorsa stagione nella velocità internazionale, sia a livello giovanile che nella top class.
Una presentazione in cui non è mancato un importante momento di celebrazione: la consegna a Gabriel Fabio Vuono, in quanto vincitore lo scorso anno della FIM MiniGP World Series, della OHVALE GP-2 190. Risultato che, unito alla conquista da parte del giovane pilota Pata Talento Azzurro FMI del titolo italiano nel CIV Junior, ha testimoniato la riuscita del sistema CIV, facendo conoscere uno dei tanti prodotti del vivaio Federmoto. Vuono che, grazie alla vittoria 2022 nelle World Series, si è guadagnato l’accesso di diritto alle finali 2023, in cui esordirà la categoria Ohvale 190, già presente da anni nel CIV Junior. Alla consegna della OHVALE era presente anche la Coordinatrice Talent Promotion Department di Dorna, Elisabet Peropadre.
CIV 2023 – Nel corso della presentazione è toccato al responsabile del CIV, Simone Folgori, fare il punto su quell’ampio progetto di crescita e formazione del talento che è diventato il CIV, ricordando i grandi risultati dello scorso anno anche a livello giovanile, con la vittoria di Guido Pini alla European Talent Cup oltre al già citato trionfo di Vuono. Parlando più strettamente di Campionato nazionale, il CIV 2023 confermerà il suo format di successo fatto di sei doppi round nei migliori circuiti italiani, con la Racing night prevista per fine luglio a Misano. Un CIV che ripartirà dalle sue categorie ricche di talento, Sbk in testa, e che a livello di novità vedrà la Supersport 600 abbracciare il regolamento del Mondiale e tornare ad essere quindi anche all’italiano categoria unica, non doppia come nel 2022. La grande novità sarà rappresentata dall’arrivo del CIV Femminile, organizzato dalla FMI in collaborazione con EMG Eventi, le cui partecipanti si daranno battaglia su moto di cilindrata 300. La prima edizione sarà articolata su sei prove, tre nel contesto del CIV Junior e tre nel CIV. Quest’ultime in concomitanza e nella stessa griglia della Women’s European Championship. In tema di sicurezza e regolamenti, saranno innalzati ancora i limiti di età minima per correre in Moto3 e 300. In ambito green, il CIV si appresta a diventare il primo campionato motociclistico al mondo ad ottenere una certificazione di sostenibilità ISO20121, grazie al percorso di sostenibilità degli eventi avviato lo scorso anno. Un riconoscimento che parte da lontano, la FMI infatti è stata la prima Federazione Sportiva Nazionale in Italia a redigere un bilancio sociale, documento in cui oltre a rilevare la performance sportiva si è dato voce a tutti quegli aspetti rilevanti per la tutela dell’ambiente naturale e delle persone. In ambito lavorativo e non solo.
Crossover Cup – L’evento di Verona è servito anche ad annunciare la Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint. Nata da un’idea della FMI, di Motosprint e del brand Metzeler, la prima edizione del trofeo dedicato alle maxi enduro stradali, regine di vendita del mercato italiano, si terrà nel weekend della Racing night di Misano. I partecipanti si sfideranno in un percorso che coinvolgerà l’asfalto del Simoncelli, la pista da flat track di Misano e un fettucciato realizzato nei pressi del circuito, potendo contare su pneumatici di assoluto livello come quelli realizzati da Metzeler.
I partner – Nel campo delle partnership il 2023 del CIV vedrà confermati tutti i partner del Campionato, a cominciare dal Motor Bike Expo per arrivare fino a Red Bull, passando da LIQUI MOLY, Just1, Pata Snack, Pirelli, Dunlop, Toyota, XL Moto e Gopro. Elementi che evidenziano l’appetibilità del Campionato e il suo valore in costante crescita, come confermato dall’intervento del Responsabile Marketing FMI per il CIV: Dario D’Agostino.
Oltre alla presentazione, il Motor Bike Expo è stato anche l’occasione per consegnare i premi speciali della stagione 2022. Premiato anche Mattia Ciampalini, vincitore del Trofeo Prime Pieghe 2022.
Nel corso dell’evento non è mancato un momento dedicato ai Trofei che arricchiranno il weekend di gare del CIV anche per il 2023: Women’s European Championship, Aprilia RS 660 e National Trophy. Sul palco erano presenti per le competizioni Max De Simone (Women’s European Championship) e Daniele Cesaretti (National Trophy).
Fonte e foto: ufficio stampa CIV
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia