Škoda: nel mese di maggio è iniziata a Mlada Boleslav la produzione dei pacchi batteria ad alto voltaggio per i veicoli MEB del Gruppo.
La Casa boema sta per entrare nel mercato vietnamita dove la produzione dei veicoli semi-assemblati Slavia e Kushaq inizierà nel 2024.
In un contesto di crisi globale multipla, Škoda Auto è riuscita a produrre quasi 780.000 veicoli nei suoi siti produttivi nel mondo, nel 2022, di cui quasi 56.000 nei soli stabilimenti indiani. Inoltre, l’Azienda ha prodotto carrozzerie e numerosa componentistica, quali i sistemi di batterie ad alto voltaggio per i veicoli su base MEB, i motori, gli assali, i cambi e le batterie di trazione ad alta tensione che vengono installati anche nei veicoli di altri brand del Gruppo.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica, afferma: “È grazie agli straordinari sforzi del nostro forte team che siamo riusciti a produrre quasi 780.000 veicoli Škoda nei nostri stabilimenti in tutto il mondo, anche in un contesto generale estremamente difficile. Questo risultato dimostra in modo inequivocabile l’elevata resilienza e flessibilità del nostro team e merita un grande riconoscimento. Nel 2023 ci spingeremo ancora più avanti con l’elettrificazione e abbiamo definito chiaramente il nostro obiettivo: entro il 2030, i tre stabilimenti in Repubblica Ceca produrranno componentistica o interi veicoli a propulsione elettrica”.
Circa 415.000 veicoli prodotti a Mladá Boleslav nel 2022
Nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, Škoda Auto ha prodotto circa 415.000 veicoli delle famiglie Škoda Fabia, Scala, Octavia, Octavia iV, Kamiq, Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV nel 2022. I modelli della famiglia Enyaq iV completamente elettrici sono basati sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen.
Dal maggio 2022, a Mladá Boleslav vengono prodotti anche i sistemi di batterie per i veicoli MEB del Gruppo Volkswagen. Gli investimenti nella nuova linea di produzione ammontano a circa 130 milioni di euro. I sistemi di batterie sono utilizzati nei modelli Škoda, Volkswagen, Audi e SEAT. Škoda Auto prevede di avviare una seconda linea di assemblaggio nel corso 2023. Questo permetterà di aumentare la capacità totale di oltre il 340%, raggiungendo una produzione di 1.500 pacchi batteria al giorno.
Inoltre, nel 2022 l’azienda ha prodotto 366.000 motori, 1.390.000 assali e 356.000 trasmissioni del tipo MQ100 e MQ200 nello stabilimento principale. Sempre lo scorso anno Škoda Auto ha raggiunto due traguardi importanti: 4 milioni di motori EA211 e 15 milioni di trasmissioni dell’attuale generazione prodotti.
Nello stabilimento di Kvasiny, Škoda Auto ha prodotto 221.000 unità dei modelli Škoda Superb, Superb Wagon e Superb iV, nonché dei SUV Kodiaq e Karoq.
Nello stesso impianto di componentistica, Škoda Auto ha costruito 538.000 unità del cambio automatico DQ200, di cui a metà febbraio 2022 aveva prodotto la quattro-milionesima unità dal lancio. Questa trasmissione automatica a doppia frizione è installata sia sui modelli della Casa boema sia sui veicoli di altri brand del Gruppo. L’impianto di produzione di Vrchlabí è all’avanguardia ed è il primo sito di produzione a zero emissioni di CO2 di Škoda Auto nel mondo, già dalla fine del 2020. Opera secondo i principi dell’Industria 4.0, impiegando tecnologie all’avanguardia nell’industria automobilistica.
Altri siti produttivi in Europa
Nello stabilimento di Bratislava, la capitale slovacca, Škoda Auto ha prodotto inoltre 16.000 unità di Škoda Karoq nel 2022.
Valorizzare il potenziale del mercato asiatico
Nel 2022, Škoda Auto ha prodotto circa 42.000 veicoli negli stabilimenti cinesi di Changsha (Škoda Kodiaq e Kodiaq GT), Nanjing (Škoda Kamiq, Kamiq GT e Superb), Ningbo (Škoda Octavia, Octavia Pro e Karoq) e Yizheng (Škoda Rapid). Nello stesso periodo, la casa automobilistica ha costruito circa 56.000 veicoli nei suoi stabilimenti indiani di Pune (Škoda Kushaq e Slavia) e Aurangabad (Škoda Octavia, Kodiaq e Superb). Lo stabilimento di Aurangabad utilizza il 100% di energia “verde” ed è in procinto di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2025.
Slavia è il secondo modello lanciato con successo in India dopo il SUV Kushaq, sviluppato appositamente per le esigenze dei clienti del mercato indiano nell’ambito del progetto INDIA 2.0. Škoda Slavia e Kushaq sono basati sulla piattaforma MQB-A0-IN, specifica per il nuovo mercato. A partire dal 2024, Škoda Auto esporterà entrambi i modelli in formato CKD (semi assemblati) in Vietnam, dove saranno ultimati nel nuovo impianto di montaggio dedicato. La Casa automobilistica sottolinea così l’importanza cruciale dell’India per il suo ulteriore sviluppo in Asia e per la strategia di internazionalizzazione del brand.
Nel febbraio del 2022, il Board del Gruppo Volkswagen ha deciso di sospendere a tempo indeterminato la produzione e le esportazioni in Russia, come risposta all’attacco russo all’Ucraina. Questa decisione riguarda i due stabilimenti di Nizhny Novgorod e Kaluga.
Fonte e foto: ŠKODA Italia Press&PR
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club