Sarà una regione vestita a festa quella che dal 12 al 14 maggio accoglierà i partecipanti della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, l’ormai tradizionale appuntamento con le automobili storiche organizzato dall’Asd Adrenalinika di Trieste: uno spettacolare festival dei motori che quest’anno, per la prima volta, coinvolgerà tutte le province del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone).
Il percorso della manifestazione, dunque, renderà omaggio alla bellezza e alla storia di una regione tutta da scoprire. E non per caso, la Mitteleuropean Race è stata ritenuta in sintonia con i principi ambientali, sociali ed economici del marchio Io sono Friuli-Venezia Giulia, il brand che tutela la sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni agroalimentari.
Per il 2023, la Mitteleuropean Race conferma il format dell’edizione precedente, costituito da tre differenti modalità di partecipazione:
La Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, cioè la gara di regolarità vera e propria, si disputerà su un tracciato di circa 500 chilometri, lungo i quali sono disseminate un’ottantina di prove cronometrate e sei prove a media. Le vetture ammesse sono quelle prodotte fino al 1976 compreso, più una selezione di automobili di prestigio costruite entro il 1990, a discrezione degli organizzatori.
La Mitrace Tour Cup, che si svolge in parallelo alla Mitteleuropean Race, è un evento puramente turistico riservato alle supercar sportive moderne, senza prove e impreziosito da momenti culturali specifici, come la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN).
Domenica 14 maggio, infine, le porte di Trieste si aprono anche per la gara di Regolarità Turistica, aperta a tutti coloro che vogliono misurarsi con il cronometro su un percorso di 90 km, meno impegnativo, ma altrettanto avvincente.
Gli organizzatori hanno già aperto le iscrizioni ed è previsto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione alla Mitteleuropean Race e alla Mitrace Tour Cup per chi formalizza la propria partecipazione entro il 31 gennaio 2023. Per tutti, le iscrizioni si chiudono domenica 30 aprile 2023.
Come le edizioni passate, la Mitteleuropean Race 2023 è parte del Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostengono gli ideali della donazione di organi e del trapianto terapeutico.
A rafforzare l’intensità di un weekend motoristico di altissimo livello, per il terzo anno consecutivo, la Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina si svolgerà in concomitanza con il Concorso d’Eleganza Città di Trieste, organizzato da Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.
Anche quest’anno, infine, la Mitteleuropean Race si fa portavoce di un messaggio di solidarietà sociale, aderendo nuovamente al Progetto M.I.T.E., un programma unico al mondo che dà a persone ipovedenti e non vedenti l’opportunità di partecipare, come navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
(Comunicato Stampa Mitteleuropean Race)
Fonte e foto: Emanuele Fasano| Ufficio Stampa ACI Storico
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Scuderie. La MRC Sport al Rallye San Martino di Castrozza
Scuderie. La Speed Motor alla 61ª Coppa Paolino Teodori
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su