SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally della Val d’Orcia: definito il programma della 14ª edizione, prima gara del CIRT, in programma dal 17 al 19 marzo

DEFINITO IL RALLY DELLA VAL D’ORCIA IN PROGRAMMA DAL 17 AL 19 MARZO PROSSIMI, PRIMA GARA STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA. PERCORSO RINNOVATO CON UNA NUOVA PROVA SPECIALE MONDIALE CHE SI AGGIUNGE AI CONSUETI TRATTI CRONOMETRATI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. SETTE I TRATTI CRONOMETRATI IN PROGRAMMA PER BEN 74,76 KM.
La Radicofani Motorsport sta lavorando alle ultime fasi di rifinitura della XIV edizione del Rally della Val d’Orcia in programma dal 17 al 19 marzo prossimi che sarà il primo dei sei appuntamenti di Campionato Italiano Rally Terra 2023. Grossa novità per la gara senese sarà l’introduzione a fianco delle usuali prove speciali delle scorse edizioni di un tratto inedito sempre però ben conosciuto dagli appassionati per essere stato luogo di sfide mondiali negli anni ottanta con il passaggio del Rally di Sanremo. Saranno così sette le prove speciali in programma per un totale di quasi 75 km di tratti cronometrati su un percorso globale di oltre 258 Km.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 16 febbraio e chiusura mercoledì 8 marzo ed entrerà nel vivo venerdì 17 marzo con gli accrediti e la distribuzione del materiale gara oltre che essere previste le ricognizioni del percorso. Le verifiche tecniche saranno svolte sia venerdì 17 marzo nel tardo pomeriggio sia sabato 18 marzo nella mattinata e sempre nella giornata di sabato previsto lo shake down ed in serata la partenza della gara con presentazione degli equipaggi dal coreografico borgo di Radicofani a partire dalle ore 18.30 . Dopo il lungo riordino notturno domenica 19 marzo la gara vera e propria con partenza dal fulcro logistico della Z.I. Val di Paglia alle ore 07.30 della prima vettura, la disputa delle prime tre prove speciali e ritorno nella Z.I. della Val di Paglia dove ci sarà un Riordino e un Parco Assistenza.  Analogo il secondo giro con gli stessi tre tratti cronometrati del primo giro sempre seguito da un Riordino ed un Parco Assistenza. Infine ultima prova speciale che precederà l’arrivo previsto a Radicofani alle 17.09. Ad ogni giro è stato inoltre aggiunto un Controllo a Timbro a Sarteano.
Quindi una gara compatta che avrà i migliori specialisti del fondo sterrato di un Campionato che ha visto nelle ultime stagioni numerosi protagonisti tra cui Paolo Andreucci che proprio lo scorso anno, affiancato da Rudy Briani, si è aggiudicato per la prima volta la gara senese e che ha anche vinto a fine stagione il titolo italiano Terra.
Grande attesa quindi per la gara organizzata dalla Radicofani Motorsport che oltre l’aspetto sportivo ha una valenza nel territorio che diventa per una settimana la capitale del motorsport con le relative conseguenze sul suo tessuto economico turistico con migliaia di appassionati presenti che potranno godere delle bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche di cui è ricco il territorio.
Fonte: Massimo Salvucci | Ufficio Stampa Radicofani Motorsport
Nella fotografia in alto (gentilmente concessa da Amicorally) Andreucci-Briani su Skoda Fabia R5

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto