Auto. Taigo: il primo SUV coupé della Volkswagen nel segmento delle compatte

Un’inedita e accattivante carrozzeria è fresca di debutto: la Volkswagen propone un nuovo design di carattere nel segmento B. Con la Taigo, la Volkswagen propone il suo primo SUV coupé in questa classe. La vettura si differenzia per l’estetica, la posizione di seduta rialzata e la versatilità nell’uso quotidiano. Convince inoltre con il suo carattere completamente nuovo e la dotazione completa in questo segmento da grandi volumi di vendita. L’andamento a scendere della zona posteriore della Taigo, in perfetto stile coupé, non limita lo spazio per la testa dei passeggeri. Così la Volkswagen aggiunge alla sua gamma di modelli compatti a trazione anteriore basati sul pianale modulare trasversale MQB, costituita da Polo e T-Cross, una terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata quasi esclusivamente ai modelli della fascia di prezzo alta. I punti cardine della Taigo sono principalmente design e personalizzazione. Dotato di serie di fari Full LED, strumentazione interamente digitale e sistemi infotainment di ultima generazione MIB3, il SUV coupé lungo 4,26 metri pone nuovi standard nella sua classe in fatto di tecnologia.
Sul mercato italiano la Taigo dispone di serie del Travel Assist, che combina i sistemi di assistenza di ultima generazione, quali il cruise control adattivo ACC, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il sistema anticollisione Front Assist. Viene prodotta in Spagna, a Pamplona. Come la Polo e la T-Cross, il nuovo SUV sportivo è commercializzato in tutta Europa. In Brasile, la Taigo prende il nome di Nivus e viene prodotta con caratteristiche differenti, specifiche del mercato.
Il design: originale e muscoloso. Il design è stato affidato a Marco Pavone, Responsabile del Design degli esterni del marchio Volkswagen. Insieme al fratello José Carlos Pavone, Responsabile del Design della Volkswagen Sud America, ha già realizzato numerosi progetti. Marco e José Carlos Pavone sognavano di lavorare nel team Design della Volkswagen già dai tempi della scuola. Alla loro candidatura sono legati i primi schizzi che avrebbero poi determinato il design delle automobili del futuro. Oggi, circa 35 anni più tardi, i due fratelli si aggiornano costantemente a vicenda sugli ultimi sviluppi nel settore Design della Casa. Il design della Taigo si contraddistingue per le proporzioni vigorose. Colpisce in particolare l’andamento da coupé in cui si inserisce un montante posteriore fortemente inclinato in avanti. Ispirato ai SUV coupé delle classi superiori, questo rende la Taigo unica nel suo segmento. La prospettiva laterale si distingue inoltre per le linee molto precise e nette che, insieme ai cerchi di grandi dimensioni e ai passaruota dimensionati di conseguenza, sottolineano il forte carattere della Taigo. Lo sbalzo posteriore si presenta volutamente maggiorato, a sottolineare la funzionalità della vettura. Sportiva, urbana ma anche robusta: con la sua forma molto personale, la Taigo si fa notare già al primo sguardo. La capacità del bagagliaio è pari a ben 438 litri. Di conseguenza, con i sedili tutti in uso, nonostante le sue linee coupé la Taigo offre uno spazio di stivaggio equiparabile a quello del SUV compatto T-Cross con divano posteriore scorrevole (fra 385 e 455 litri). Il design anteriore e posteriore si distacca fortemente da quello del resto della famiglia di modelli. Tutti gli elementi di illuminazione esterni, dai fari ai gruppi ottici posteriori, sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a LED. Grazie al nuovo design delle luci è stata realizzata un’accattivante firma luminosa diurna e notturna. La Taigo può essere equipaggiata dei nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT e di una barra trasversale illuminata nella calandra. In questo modo si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli ID. della Volkswagen e alla nuova versione di T-Roc, Golf, Arteon, Tiguan Allspace e Polo, che presentano anch’essi questa caratteristica fascia luminosa a LED, come dotazione a richiesta o a seconda dell’allestimento. La banda luminosa si fa notare anche nella coda sottolineando la particolare larghezza e il carattere della Taigo.
Passando agli interni, la Taigo convince presentandosi di serie con un evoluto volante multifunzionale e comandi razionali. I sistemi infotainment si basano sull’ultima generazione di piattaforma modulare di infotainment MIB3, che include Online Control Unit (eSIM) e App-Connect Wireless di serie. La versione del Climatronic con superfici touch (disponibile a richiesta) si integra senza soluzione di continuità nel moderno look dei grandi display. L’unità di comando dispone di comandi touch e cursori sensibili al tocco. Viene offerta in forma simile anche sui modelli più grandi, come Tiguan, Passat e Arteon e sottolinea la grande pregevolezza degli interni della Taigo.
Guida parzialmente automatizzata sulla Taigo.
IQ.DRIVE Travel Assist. Anche in fatto di assistenza alla guida, il nuovo SUV è caratterizzato da un’ampia condivisione con le Volkswagen dei segmenti superiori. La Taigo offre di serie il sistema IQ.DRIVE Travel Assist: dotazioni quali, tra gli altri, il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h. Il nuovo volante multifunzione di serie è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.DRIVE Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’UE. La Taigo è dotata di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist. Pochi modelli di questa classe di veicoli vantano a bordo una gamma di sistemi di assistenza così innovativi, per un comfort e una sicurezza superiori.
Due linee di allestimento con ricche dotazioni di serie.
Life e R-Line. La Volkswagen ha riorganizzato le sue linee di allestimento per tutte le serie, rendendole più intuitive. Le funzionalità preferite dalla maggior parte degli acquirenti, quali i fari a LED e il Digital Cockpit, sono integrate già nella dotazione di serie della Taigo, come avviene nella nuova Polo. Questo rende l’offerta ancora più chiara e convincente nei confronti dei Clienti. Per il nuovo modello di crossover, il configuratore italiano prevede la completa e concreta versione Life e la ricca e sportiva R-Line. Tutte e due convincono per la dotazione di alto livello e possono essere ulteriormente arricchite e personalizzate con interessanti pacchetti di allestimenti o singoli optional.
Otto colori e Roof Pack. La Taigo debutta in otto colori esterni: due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla. Tutti i colori della carrozzeria a eccezione del Deep Black possono essere combinati con un tetto a contrasto in nero, disponibile a richiesta con il Roof Pack. Le dimensioni dei cerchi dipendono dalla linea di allestimento scelta e spaziano fra 16” e 18”. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano, in particolare, i Tech Pack, il pacchetto di design Black Style per la R-Line e il sound system beats con 6 altoparlanti e una potenza di 300 watt. L’amplificatore è collocato in posizione salvaspazio nel vano della ruota di scorta. Così non viene compromesso l’utilizzo flessibile del bagagliaio.
Motorizzazioni TSI efficienti. Due versioni a tre cilindri e una a quattro cilindri. La Volkswagen prevede per la Taigo, sempre con trazione anteriore, motori a benzina ad alta efficienza che erogano potenze di 95, 110 e 150 CV. La velocità massima è pari rispettivamente a 183 km/h, 191 km/h e 212 km/h. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito manualmente tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio a doppia frizione DSG a 7 marce.
Fonte e foto: ufficio stampa


Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto