SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Al Museo MAN di Nuoro, “Dora pro nobis” il 7 gennaio

Museo MAN di Nuoro: PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre. Nuoro, Museo MAN, fino al 19 febbraio 2023.
Sabato 7 gennaio ore 18:30
spettacolo | reading per voce e violoncello
Dora pro nobis
con Federica Fracassi, violoncello Lamberto Curtoni
dal libro Malamore di Concita De Gregorio
produzione Teatro di Dioniso, costumi di Antonio Marras

Nell’ambito della mostra “Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre” il MAN di Nuoro ospita uno spettacolo dedicato al rapporto fra Dora Maar e Pablo Picasso, tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio.
Dora Maar (1907-1997), fotografa esponente del surrealismo, nel 1936, dopo l’incontro con Picasso e l’inizio della loro relazione, diventò la donna che maggiormente ispirò l’artista e a cui Picasso riservò un grande numero di ritratti. Dora fu vittima tuttavia del genio distruttivo del maestro di Malaga: il “suo” minotauro, l’amore di una vita, passionale e crudele insieme.
Federica Fracassi, protagonista di primo piano della scena teatrale italiana, interpretando Dora con struggente intensità, è “la donna che piange”, la “mujer que llora”, la tradita, la gelosa, la nevrotica. Il suono del violoncello di Lamberto Curtoni è la voce di Picasso, il satiro, il carceriere, l’amante che la chiama dall’antro oscuro del suo labirinto.
«La storia di Dora Maar è il Novecento. La sua serietà, la sua perdizione, la sua capacità di vedere senza essere vista, l’ostinazione quasi infantile, lo straordinario talento. L’amore, soprattutto. La storia di questa donna, un po’ croata un po’ argentina, cresciuta in Francia tuttavia – i paesi slavi, l’America latina, Parigi: tre mondi dentro di lei – mi ossessiona fin da bambina.
L’ho sfiorata, una zia che l’aveva conosciuta mi raccontava i suoi racconti.
I suoi incontri, gli uomini. George Bataille, Paul Eluard, Pablo Picasso, Jaques Lacan. Cioè la Letteratura, la Poesia, l’Arte, la Psicanalisi. Tutte con la Maiuscola, tutte sul suo corpo minuto e inossidabile. La luce nell’ombra. Sempre amata, sempre respinta. La follia, saggezza ultima.
Mettersi nei panni degli altri, in-carnare e ‘sentire’ su di sé le storie che ci guardano e ci riguardano è quel che ho desiderato e provato a fare sempre. Ho immaginato di essere Dora mille e mille volte. Tutte le donne sono dentro di lei. Questo piccolo testo è un esperimento, una prova aperta.
Cambierà, Dora cambia sempre. Nel corpo e nell’anima di Federica Fracassi, nella musica di Lamberto Curtoni diventa una di noi, oggi. Una di voi. Tenetele compagnia, ve la restituirà per sempre». (Concita De Gregorio)
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Fonte: Ufficio Stampa Studio Esseci – Sergio Campagnolo 
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro
tel +39.0784.252110
Orario invernale: 10:00 – 19:00 (Lunedì chiuso) info@museoman.it

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto