CIV Junior e Campionato Italiano Minimoto: prende forma la stagione 2023 dei Campionati Junior dedicati alle nuove leve del motociclismo italiano con la pubblicazione dei calendari.
Partendo dal CIV Junior, sono confermati i sei appuntamenti per tutte le classi Ohvale e Coppa Italia Velocità su importanti circuiti nazionali. Il round iniziale di Vallelunga darà il via alla stagione 2023 dedicato ai soli piloti del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production che correranno su cinque round. All’interno del CIV Junior troveremo da Ortona in poi la Coppa Italia Velocità e nei tre appuntamenti di Ortona, Viterbo e Cervesina si aggiungeranno i giovanissimi piloti del Trofeo Prime Pieghe. Alla MiniGP Italy Series si aggiunge la Ohvale GP2 190 che insieme alla consolidata Ohvale GP0 160 sarà propedeutica alla finale MiniGP World Series chiudendo il cerchio nel processo di crescita dei nuovi piloti nel progetto Road to MotoGP™, assicurando moto più grandi con ruote da 12 pollici per piloti da 12 a 16 anni di età.
Di seguito il calendario CIV Junior 2023 con doppie gare per ogni round:
Round 0: 21 maggio – Vallelunga (Aprilia)
Round 1: 28 maggio – Ortona (Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 2: 11 giugno – Magione (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Round 3: 2 luglio – Modena (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Round 4: 23 luglio – Viterbo (Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 5: 6 agosto – Cervesina (Aprilia – Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 6: 17 settembre – Varano (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Definite anche le date 2023 del Campionato Italiano Minimoto. La competizione nazionale di ingresso nel mondo del motociclismo mantiene le dodici gare stagionali riducendo il calendario a cinque round. In questo modo la FMI cerca di andare incontro alle esigenze delle famiglie riducendo i costi complessivi per la partecipazione al Campionato nazionale. Tutti i round avranno doppie gare alla domenica con la grande novità al sabato della Sprint Race nei round di Cascia e Ortona. Per tutte le gare è prevista la distanza minima come da regolamento federale e si assegneranno pieni punti. Si comincia il 4 marzo con un test collegiale dedicato a tutti i piloti che parteciperanno al campionato 2023.
A seguire il calendario CIV Minimoto:
Test Collegiale: 4 marzo – Codogno Circuit – Codogno
Round 1: 23 aprile – Happy Valley – Cervia
Round 2: 4 giugno – Codogno Circuit – Codogno
Round 3: 16 luglio – Le Querce – Cascia (sabato sprint race)
Round 4: 27 agosto – Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona (sabato sprint race)
Round 5: 15 ottobre – Pista Azzurra – Jesolo
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Motocross: domenica a Tempio Pausania il Campionato Regionale FMI
Tutto Motori TV | Conferenza “La più bella rossa da corsa”
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su