Milano AutoClassica: gli appuntamenti di oggi

Milano AutoClassica: un sabato ricco di pubblico, di empatia, di passione e di straordinari modelli proposti all’Asta di Wannenes ha chiuso la seconda giornata di Milano AutoClassica.
Grande affluenza di pubblico nella seconda giornata di Milano Autoclassica, in un sabato baciato dal sole: code di appassionati di ogni età, agli ingressi di Fiera Milano Rho. Se ne è parlato con grande entusiasmo nei tre Padiglioni della manifestazione, incluso il salotto di ASI, Automotoclub Storico Italiano  durante l’inaugurazione ufficiale dell’ASI Village di stamane (sabato, ndr) a cura di Alberto Scuro, Presidente ASI ed Andrea Martini, Presidente di Milano AutoClassica.
Bagno di folla per la presenza in fiera dell Ing.Gian Paolo Dallara, uno dei padri dell’automobilismo moderno, grandissimo comunicatore che da sempre valorizza e sa parlare con i giovani che, non a caso, lo hanno circondato per un autografo, un selfie o una semplice stretta di mano. “Qui a Milano AutoClassica si vede palpabile la rinnovata passione dei giovani per l’automobile“ ha commentato soddisfatto l’Ing. prima di partecipare all’incontro ospitato da ACI Storico dal titolo “50 anni di Dallara Automobili… e i prossimi 50? Il futuro dell’auto sportiva, tra BEV ed e-fuel, in attesa del 2035 “ insieme a Carlo Di Giusto – Vice-Direttore di Ruoteclassiche e Angelo Sticchi Damiani – Presidente dell’Automobile Club d’Italia (in video collegamento), moderati dal giornalista Marco Di Pietro. “L’automobile ha il privilegio e l’ onere di portare avanti la lotta del cambiamento climatico” ha dichiarato nel corso del suo intervento con una lucida e sempre molto equilibrata analisi del contesto in cui stiamo vivendo: un cambiamento che coinvolga il motore a combustione interna utilizzando il carburante sintetico – come già sta avvenendo nel comparto del motorsport e come sarà regolamentato anche in F1 a partire dal 2026 – è un’alternativa percorribile  e necessaria. Ma in coda al settore automotive, tutto deve modificarsi ed ognuno di noi è chiamato a contribuire ad un cambiamento  radicale di abitudini verso uno stile di vita a 360 gradi più sostenibile.

Grande attesa e partecipazione anche all’Asta di Wannenes ospitata dalle ore 16.00 nel Padiglione 6. Sono 43 i lotti in totale: in apertura una serie di “automobilia”, successivamente alcune interessanti moto per passare poi a una nutrita selezione di vetture che spaziano dagli anni Trenta al Duemila raccontando la storia di motori e successi che non smetteranno mai di far sognare gli amatori. Highlight della vendita le vetture di casa Maranello e in particolare la Ferrari 512 TR del 1992 (lotto 27, stima 150.000 – 250.000 euro) con soli 45.000 km e proveniente da un’importante collezione privata. Si fa certamente notare anche la 575 M Maranello del 2002 (loto 32, stima 250.000 – 350.000 euro) che vanta la peculiarità di essere una dei soli 246 esemplari di questo modello nata con il cambio manuale. Sempre loggata cavallino il modello 365 GT 2+2 del 1969 (lotto 28, stima 160.000 – 260.000 euro) si presenta sobria e discreta: una GT destinata agli amatori che privilegiano prestazioni e comfort sulle lunghe distanze. Tra gli altri brand non possiamo non citare l’Alfa Romeo 2000 Spider Touring Superleggera del 1960 (lotto 13, stima 55.000 – 85.000 euro); la Fiat1500A Cabriolet Viotti del 1937 (lotto 24, stima 65.000 – 85.000 euro) che ha partecipato alla Mille Miglia 2017 e si è aggiudicata la seconda targa Catania a 5 numeri; la Porsche che con la 911 2.2 S Coupé del 1970 (lotto 31, stima 150.000 – 200.000 euro) presenta in catalogo una vettura mai restaurata che vanta ancora i fondi con vernice protettiva originale. Tra le moto la Puch MC175 Frigerio Semi-Works Enduro del 1975 (lotto 6, stima 5.000 – 10.000 euro) mai restaurata e dotata dei punzoni di alcune gare dell’epoca.

Gli appuntamenti di oggi nell’Area incontri dell’Arena di ACI Storico, nel Padiglione 7:
Ore 11.00 “Lopresto: l’Arte di tenere in vita l’Arte. Da un grande collezionista di auto d’epoca italiane” – Cronaca di un clamoroso successo editoriale: il libro più scaricato dal web in Italia, al primo posto della classifica di Amazon, con Corrado Lopresto
Ore 11.30 “Ruote nella Storia” – 2022: un anno appassionatamente e le anteprime del 2023
modera: Marco Di Pietro  e partecipa Marco Angrisani – Marketing & Eventi ACI Sport
Ore 12.30 Arrivo ad Autoclassica del “Raduno in Fiera 2022” del Milano Historic Cars Club  & Youngtimer Club Milano, partecipano: Geronimo La Russa – Presidente dell’Automobile Club Milano e
Domenico Semprini – Presidente Milano Historic Cars Club
Ore 13.45 Collegamento Live per la diretta dell’ultimo Gran Premio di Formula 1 del 2022 ad Abu Dhabi
Gli appuntamenti di oggi nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 6:
Ore 11.00 La modernità del design Jaguar
Interventi: Mike Robinson (designer), Marco Makaus (storico e autore), Stefano Bendandi (Commissione Tecnica ASI), Massimo Porta (Presidente Jaguar Club Italia)
Ore 12.00 Avventure… “storiche”, con le classiche alla scoperta del mondo: prima tappa Dakar!
Interventi: Giuseppe Francesco Simonato (Iveco Motorsport), Nunzia Del Gaudio (Desert Endurance Motorsport), Alexia Giugni (navigatrice rally raid)
Ore 14.00 Presentazione Corsi Capac: prospettive per giovani, opportunità per tutti
Interventi: Mario Ughetto (Direttore Capac Milano), Corrado Mosele (Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Confcommercio Milano-Lodi-Monza-Brianza)
Ore 15.00 Vespa & Lambretta: miti per sempre
Interventi: Vittorio Tessera (Museo dello Scooter), Marco Caloi (Vespa Club Milano)
Ore 16.00 Spazio Club
BIGLIETTI
I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com
FACILE ARRIVARE, FACILE POSTEGGIARE, ORARI E INFO
Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022 ore: 09.30- 19.00
PER RAGGIUNGERE LA FIERA DI MILANO RHO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)
IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7.
In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.
IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’ necessario munirsi di biglietto extraurbano).
Fonte: Désirée Baldini Ufficio Stampa Milano AutoClassica
Foto: Ufficio Stampa Milano AutoClassica

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto