Sia la nuova Range Rover che la Range Rover Sport hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle negli ultimi test di sicurezza Euro NCAP. I SUV di lusso si avvalgono di oltre 50 anni di esperienza nel garantire un’eccezionale gamma di capacità all-terrain, raffinatezza e sicurezza.
I nuovi modelli sono gli ultimi di una lunga serie di Range Rover a ottenere una valutazione a cinque stelle nell’ambito dei rigorosi protocolli di sicurezza Euro NCAP introdotti nel 2009, a partire dall’Evoque nel 2011.
Entrambi i modelli si basano sulla nuova e versatile piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) in metallo misto, che fornisce solide basi ad una suite di tecnologie di assistenza alla guida all’avanguardia, tecnologie che lavorano in armonia per una guida reattiva e raffinata. La nuova Range Rover, disponibile con configurazioni a quattro, cinque e sette posti, è fino al 50% più rigida della precedente, mentre la Range Rover Sport è del 35% più rigida di prima.
La pluripremiata nuova Range Rover ha ottenuto un punteggio dell’87% per la protezione dei bambini a bordo e del 72% per pedoni e ciclisti (VRU -Vulnerable Road Users), mentre la Range Rover Sport ha ottenuto un punteggio dell’85% per la protezione degli occupanti adulti. Entrambi i SUV hanno ottenuto l’82% per i sistemi di Safety Assist.
Thomas Mueller, Executive Director Product Engineering di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: Questi eccellenti risultati Euro NCAP sono il risultato diretto del duro lavoro e della competenza che caratterizzano la progettazione, l’ingegneria e la produzione di veicoli che hanno coniugato sicurezza, capacità e lusso per più di cinque decenni. La nostra robusta piattaforma in metallo misto MLA-Flex fornisce solide basi per una suite di sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia, come la frenata di emergenza autonoma (AEB). Tali sistemi, combinati, lavorano in armonia per proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada. Queste Range Rover sono un trionfo tecnologico.”
La nuova Range Rover e la Range Rover Sport condividono una gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) progettati per supportare il conducente e proteggere gli occupanti, tra cui:
Autonomous Emergency Braking (AEB) – utilizzando radar e telecamere rivolti in avanti, l’AEB aiuta a identificare veicoli, pedoni e ciclisti di fronte al veicolo e, se si sta effettuando una svolta a destra o a sinistra, rileva anche veicoli o ciclisti in arrivo dalla corsia adiacente. AEB identificherà i rischi imminenti e applicherà i freni per evitare l’impatto o ridurne al minimo la gravità.
Lane Keep Assist – monitora la segnaletica della corsia stradale per rilevare il cambio involontario di corsia. Se il veicolo sta per attraversare il limite della propria corsia, viene applicata una forza di rotazione al volante per contrastare l’attraversamento del confine.
Emergency Lane Keep Assist – aiuta a fornire input correttivi dello sterzo se determina che il veicolo si sta avvicinando troppo ai bordi della strada o si sta dirigendo verso una corsia adiacente dove vengono rilevati veicoli in arrivo.
3D Surround Camera e ClearSight Ground View – il sistema di telecamere surround fornisce una visione 3D a 360 gradi intorno al veicolo e durante le manovre può visualizzare sul display touchscreen diverse viste contemporaneamente, fornendo al conducente informazioni dettagliate sull’ambiente circostante. ClearSight Ground View consente ai conducenti di vedere direttamente sul touchscreen centrale l’area nascosta davanti e sotto il cofano .
Driver Condition Response – arresta il veicolo e attiva le spie di pericolo se il conducente non risponde a una serie di messaggi audio-visivi.
Rear Collision Monitor con Occupant Protection Assist – utilizza i radar posti negli angoli anteriori e posteriori del veicolo per rilevare i rischi di collisione entro 70 metri e avvertire gli occupanti, emettendo un segnale acustico e preparando la cabina per un potenziale impatto. Se necessario, le luci di emergenza lampeggeranno e l’interno si preparerà tendendo le cinture di sicurezza, spostando i poggiatesta in avanti, inclinando i sedili, chiudendo i finestrini, chiudendo inoltre il tetto panoramico.
Prevenzione delle collisioni – Per aumentare la sicurezza, le sospensioni passano automaticamente alla modalità Dynamic quando il sistema Forward Collision Warning rileva un rischio di collisione, assistendo il conducente in caso di manovre evasive fornendo le risposte più agili.
Adaptive Cruise Control e Steering Assist – Adaptive Cruise Control mantiene una velocità di crociera impostata per il veicolo. La velocità del veicolo si riduce automaticamente se viene rilevato un veicolo in movimento più lento nella corsia di marcia. Lo Steering Assist aiuta il conducente a mantenere il veicolo al centro della sua corsia effettuando piccole regolazioni dello sterzo.
Park Assist – rileva i posti auto disponibili e manovra il veicolo per parcheggiare in spazi paralleli e perpendicolari. Il sistema di assistenza al parcheggio controlla il veicolo durante una manovra utilizzando lo sterzo, l’accelerazione, la selezione della marcia e la frenata.
Accanto ai sistemi attivi di sicurezza, nuova Range Rover e Range Rover Sport utilizzano usano le tecnologie che mirano a migliorare la vigilanza del conducente e riducono il potenziale di distrazione. Amazon Alexa Integrato offre la possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità utilizzando comandi vocali naturali e intuitivi, senza la necessità di togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
Alexa è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen. L’intelligenza artificiale vocale integra anche i dispositivi Alexa a casa e funziona senza smartphone: tutto ciò che i proprietari devono fare per ottenere la connettività è accedere, tramite il loro account Amazon, con le eSIM integrate del veicolo.
Entrambi i veicoli sono disponibili anche con Cabin Air Purification Pro2, un sistema all’avanguardia che porta la qualità dell’aria interna al livello successivo. Non solo la filtrazione PM2.5 e la tecnologia Nanoe™-X aiutano a ridurre significativamente gli odori, i batteri e gli allergeni, ma migliorano il benessere e l’attenzione monitorando i livelli di CO2 all’interno e introducendo automaticamente aria esterna fresca quando necessario. Alte concentrazioni di CO2 contribuiscono alla sonnolenza, quindi il sistema contribuisce in modo proattivo alla vigilanza ottimale del conducente.
Fonte e foto: ufficio stampa Jaguar Land Rover Italia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente