Rally. Araldo e Boero vincono il 48° Rally Team 971

Il driver cuneese vince cinque prove e precede la Skoda di Stefano Giorgioni e Federico Boglietti. Sul terzo gradino del podio Massimo Marasso e Luca Pieri completano il terzetto Skoda. A Marco Bertinotti e Andrea Ronde il successo nel Rally Storico a bordo della Porsche. La Regolarità Sport premia Roberto Rossetta e Stefano Delucchi sulla Lancia Fulvia.

Jacopo Araldo e Lorena Boero conquistano la vittoria nella 48ª edizione del Rally Team 971 e centrano per la terza volta il successo nella manifestazione promossa dalla Rt Motorevent. Una gara viva e interessante dove non sono mancati i colpi di scena, ha vissuto sul duello intenso fra Araldo e Giorgioni apparso particolarmente in forma specie nelle fasi iniziali. Partiva molto bene il cuneese Araldo abile a far segnare il miglior tempo sul primo passaggio ad Albugnano che ha aperto il confronto. Una prova che registrava il secondo tempo per Loris Ronzano e Gloria Andreis in gara sulla Skoda mentre Stefano Giorgioni e Federico Boglietti anche loro sulla Skoda Fabia chiudevano questo primo impegno con 5” di ritardo. Il primo colpo di scena nel trasferimento verso la seconda prova dove Ronzano era vittima di un incidente e doveva abbandonare. Da quel momento si accendeva il duello fra Araldo e Giorgioni che vedeva quest’ultimo vincere la seconda prova a Moransengo e avvicinare l’avversario che su questo parziale era vittima di un “lungo”. La sfida si faceva interessante tanto che a Robella, terza prova, i due contendenti facevano segnare lo stesso riscontro cronometrico. La seconda parte di gara vedeva Araldo più incisivo vincere nuovamente ad Albugnano e ripetersi a Moransengo per chiudere con il successo anche sull’ultimo tratto cronometrato di Robella dove abbassava il tempo del primo passaggio di quasi quattro secondi. Alle spalle di Araldo e Giorgioni nella classifica assoluta un’altra Skoda Fabia, quella di Massimo Marasso e Luca Pieri i quali grazie ad una gara molto precisa hanno recitato costantemente il ruolo di terza forza in campo chiudendo meritatamente sul podio. Quarto posto assoluto e prestazione impeccabile anche per Mario Trolese e Emilio Martinotti anche loro sulla berlinetta Ceca. In quinta posizione il rientrante Andrea Sala insieme a Stefano Mazzetto anche loro sulla Fabia R5 i quali nel finale riescono a contenere gli attacchi di Marco Luison e Martina Bertelegni autori di una seconda parte di gara particolarmente frizzante culminata con il terzo tempo assoluto sulla prova di Moransengo. Gianluca Verna e Fabio Ceschino interrompono l’egemonia Skoda portando la loro Peugeot 208 al settimo posto assoluto davanti alla Skoda di Stefano Monchietto e Alice Binello i quali approfittano del ritiro di Vedelago avvenuto prima di affrontare l’ultima prova per guadagnare una posizione in classifica. Nella top ten assoluta finale troviamo Cristian Milano e Nicolò Cottellero a completare una egemonia del marchio Skoda particolarmente marcata dove il canavesano piazza la sua vettura al nono posto assoluto. Entrano meritatamente nei dieci della classifica finale anche Armando Vola e Daniele Araspi a bordo della Peugeot 208 Rally 4. Fra i protagonisti sfortunati Angelo Morino e Alessandro Marsero partiti molto bene ma costretti allo stop a causa del cedimento del motore sulla loro Polo R5.


I biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi vincono il Team 971 Storico.
A bordo della Porsche 911 sono stati i più veloci in tutte le prove speciali. In seconda posizione Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio (Porsche 911). Terzo gradino del podio per Paolo Pastrone e Mara Miretti sulla Ford Sierra Cosworth.
Una supremazia mai messa in discussione ha permesso ai biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi di conquistare il successo nella 14ª edizione del Rally Team 971 Storico che si è svolto in coda al rally moderno. Il portacolori della Rally & Co campioni italiani 2021 fra le autostoriche hanno assunto il comando delle operazioni già dalle prime battute facendo segnare costantemente il miglior tempo. La vittoria nelle sei prove speciali in programma ha permesso a Bertinotti di aggiudicarsi questa edizione della gara torinese precedendo l’altra Porsche di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio i quali hanno recitato costantemente il ruolo di più autorevoli inseguitori. Sul terzo gradino del podio finale salgono gli ottimi Paolo Pastrone e Mara Miretti al via su una Ford Sierra Cosworth seguiti nella generale dalla Bmw M3 di Franco Volpino e Simona Albesano. Quinto posto finale per Stefano Villani e Lorenzo Lalomia autori di una prestazione molto positiva nonostante una leggera toccata nella prima parte di gara.Al sesto posto finale concludono Bruno Graglia e Roberto Barbero in gara sulla bellissima Bmw M3 seguiti nella generale da Pier Luigi Porta e Giuliano Santi a bordo della Ford Escort mentre i biellesi Claudio Bergo e Maurizio Trombini sono ottavi a bordo della Toyota Celica. Qualche problema nelle prime fasi di gara ha frenato la prestazione di Claudio Ferron e Francesco Quaz sulla Opel Kadett Gt/e che chiudono comunque al nono posto mentre Massimo Olivieri e Simona Camera portano la piccola Opel Corsa al decimo posto assoluto.

Fonte: ufficio stampa | Massimo Grosso
Foto Araldo-Boero su Skoda Fabia Evo (foto: Styling Photo)
Foto Bertinotti-Rondi su Porsche 911 RSR (foto: Lavagnini)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto