SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Scuderie. Il Rally Mille Miglia non regala molte gioie a Meteco Corse

Scelte di gomme sbagliate condizionano la gara di Damiano De Tommaso, alla fine solo sesto assoluto, che mantiene ancora un minimo di speranza matematica di conquistare il CIAR-Sparco. Doppio podio invece per i trofeisti Suzuki Fichera-Pellegrino (secondi di Classe Ra5H) e Costantino-Parodi (secondi di Classe RSTB 1.0).
Se il buongiorno si vede dal mattino, sabato 27 agosto Damiano De Tommaso ha capito presto che quella non era la sua giornata. Il pilota varesino, infatti, si è visto subito precipitare nelle zone grigie della classifica assoluta del Rally Mille Miglia 2022, rendendosi conto che la sua caccia al titolo CIAR-Sparco si era fatto immediatamente difficile. La gara di Damiano De Tommaso, nuovamente affiancato da Stefano Bizzocchi era partita bene nella prova Power Stage di venerdì sera, segnando il terzo tempo assoluto ad appena 1” dal leader della gara, fatto che consentiva all’equipaggio di Meteco Corse di mettere in carniere un punto nella classifica della Serie.
Sabato mattina, guardando il cielo denso di nuvole scure, De Tommaso decide di scegliere le gomme da pioggia sulle prime due prove, ma sia sulla Provaglio sia sulla successiva Irma non cade una goccia d’acqua e il pilota della Škoda Fabia deve accontentarsi del decimo tempo in entrambi i casi precipitando al settimo posto nella classifica assoluta. Va un po’ meglio nelle successive Moerna (quarto tempo) e Pertiche (secondo assoluto), che consentono a De Tommaso-Bizzocchi di risalire sino alle sesta piazza assoluta, ma ormai troppo lontani dalle posizioni importanti della classifica (il ritardo dalla vetta della classifica è di 1’07”).
Il grande attacco non arriva nella ripetizione delle prove speciali, nelle quali ancora una volta il varesino confida nella pioggia trovando solo fondo umido a tratti. Alla fine De Tommaso-Bizzocchi sono sesti assoluti, risultato che porta sette punti (sei di gara e uno di bonus Power Stage) all’equipaggio grigio-rosso che rimane secondo nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco con un ritardo di 25,5 punti dal primo. Tanti, ma ancora in corsa prima dello scatto finale al Due Valli.
Buon comportamento nel Trofeo Suzuki dell’equipaggio portacolori di Meteco Corse formato da Giorgio Fichera e Simone Pellegrino, capace di una perentoria rimonta nella seconda parte della gara: suo il miglior tempo sia di Suzuki, sia di Classe Ra5H9 nelle ultime tre prove speciali. Prestazioni che permettono al pilota siciliano di salire sul secondo gradino del podio di Trofeo rimontando dalla quarta piazza di metà gara, con un decisivo sorpasso in classifica proprio nell’ultima speciale che ha permesso al pilota Meteco Corse di superare proprio il pilota con il quale è in lotta per la Suzuki Rally Cup. Buon secondo posto di categoria per Danilo Costantino e Alessandro Parodi che chiudono 67esimi assoluti con la loro Suzuki Swift RSTB 1.0.
Prossima gara del Campionato Italiano Rally Sparco il Rally Due Valli (VR) il 7-8 ottobre
Fonte: Ufficio Stampa Meteco Corse | Sergio Zaffiro

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

error:
Torna in alto