Scelte di gomme sbagliate condizionano la gara di Damiano De Tommaso, alla fine solo sesto assoluto, che mantiene ancora un minimo di speranza matematica di conquistare il CIAR-Sparco. Doppio podio invece per i trofeisti Suzuki Fichera-Pellegrino (secondi di Classe Ra5H) e Costantino-Parodi (secondi di Classe RSTB 1.0).
Se il buongiorno si vede dal mattino, sabato 27 agosto Damiano De Tommaso ha capito presto che quella non era la sua giornata. Il pilota varesino, infatti, si è visto subito precipitare nelle zone grigie della classifica assoluta del Rally Mille Miglia 2022, rendendosi conto che la sua caccia al titolo CIAR-Sparco si era fatto immediatamente difficile. La gara di Damiano De Tommaso, nuovamente affiancato da Stefano Bizzocchi era partita bene nella prova Power Stage di venerdì sera, segnando il terzo tempo assoluto ad appena 1” dal leader della gara, fatto che consentiva all’equipaggio di Meteco Corse di mettere in carniere un punto nella classifica della Serie.
Sabato mattina, guardando il cielo denso di nuvole scure, De Tommaso decide di scegliere le gomme da pioggia sulle prime due prove, ma sia sulla Provaglio sia sulla successiva Irma non cade una goccia d’acqua e il pilota della Škoda Fabia deve accontentarsi del decimo tempo in entrambi i casi precipitando al settimo posto nella classifica assoluta. Va un po’ meglio nelle successive Moerna (quarto tempo) e Pertiche (secondo assoluto), che consentono a De Tommaso-Bizzocchi di risalire sino alle sesta piazza assoluta, ma ormai troppo lontani dalle posizioni importanti della classifica (il ritardo dalla vetta della classifica è di 1’07”).
Il grande attacco non arriva nella ripetizione delle prove speciali, nelle quali ancora una volta il varesino confida nella pioggia trovando solo fondo umido a tratti. Alla fine De Tommaso-Bizzocchi sono sesti assoluti, risultato che porta sette punti (sei di gara e uno di bonus Power Stage) all’equipaggio grigio-rosso che rimane secondo nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco con un ritardo di 25,5 punti dal primo. Tanti, ma ancora in corsa prima dello scatto finale al Due Valli.
Buon comportamento nel Trofeo Suzuki dell’equipaggio portacolori di Meteco Corse formato da Giorgio Fichera e Simone Pellegrino, capace di una perentoria rimonta nella seconda parte della gara: suo il miglior tempo sia di Suzuki, sia di Classe Ra5H9 nelle ultime tre prove speciali. Prestazioni che permettono al pilota siciliano di salire sul secondo gradino del podio di Trofeo rimontando dalla quarta piazza di metà gara, con un decisivo sorpasso in classifica proprio nell’ultima speciale che ha permesso al pilota Meteco Corse di superare proprio il pilota con il quale è in lotta per la Suzuki Rally Cup. Buon secondo posto di categoria per Danilo Costantino e Alessandro Parodi che chiudono 67esimi assoluti con la loro Suzuki Swift RSTB 1.0.
Prossima gara del Campionato Italiano Rally Sparco il Rally Due Valli (VR) il 7-8 ottobre
Fonte: Ufficio Stampa Meteco Corse | Sergio Zaffiro
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente