SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. “Ruote nella storia” da Città Alta a Lovere: il 18 settembre secondo raduno con l’ACI

Iscrizioni aperte fino al 9 settembre. Cresce l’interesse per la manifestazione.
Sul calendario degli avvenimenti di richiamo a Bergamo, con un percorso che da Città Alta, passando dalle Valli Seriana e Cavallina porterà a Lovere, domina per la seconda volta un appuntamento di crescente interesse e sicura attrazione. Si tratta del secondo raduno “Ruote nella storia”, che si terrà il 18 settembre, organizzato dall’ACI di Bergamo.
Le iscrizioni stanno entrando nella fase dell’accelerazione finale: si chiudono infatti il 9 settembre a mezzogiorno. Alla segreteria ACI di via Mai 16 a Bergamo (tel. 035.285913 – segreteria@bergamo.aci.it), stanno arrivando iscrizioni da molti appassionati di tali vetture, che incontrano curiosità e interesse diffusi anche tra la gente che fa da cornice al loro passaggio. Queste auto sono anche il barometro dell’evoluzione che ha avuto la motorizzazione, con tutto il corollario in materia, dalle carrozzerie alla velocità, alla sicurezza. Sono ammesse alla manifestazione le vetture della “Lista di salvaguardia di ACI Storico” (https://bergamo.aci.it/), con un’anzianità tra 20 e 29 anni. Non sono ammesse vetture con targhe di prova o da competizione né vetture con targa estera. Il direttore dell’ACI Bergamo, Giuseppe Pianura sottolinea «la grande importanza che ha questo raduno per la promozione dell’ACI storico: rientra infatti nel circuito nazionale di “Ruote nella Storia” e contiamo su un bel successo di partecipazione sia di vetture che di pubblico».
Nel giorno dell’evento, il 18 settembre, alle 8.30 ci sarà la partenza da Colle Aperto, in Città Alta in direzione di Lovere. “La scelta di questa città è significativa – spiega il presidente dell’ACI Bergamo, Valerio Bettoni –: è proprio da Lovere che è decollata la leggendaria carriera di Giacomo Agostini, recordman assoluto tuttora in carica di titoli mondiali. È un omaggio dovuto a un campione che ha onorato ai massimi livelli il motociclismo e lo sport e continua a farlo da specialista in materia ai più prestigiosi Gran Premi con l’autorevolezza della sua esperienza e del suo passato”.
La carovana delle “Ruote nella Storia” transiterà da Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Fiorano al Serio, Leffe, Bianzano, Ranzanico, Endine Gaiano, Solto Collina, Riva di Solto, Castro e arrivo a Lovere. E qui il programma prevede dalle 10.30 alle 11 da Piazza XIII Martiri una visita al centro storico, alle 13 spostamento al ristorante Pinocchio dell’Hotel Lovere; alle 15.30 passeggiata sul lungolago e alle 16 visita all’Accademia Tadini con premiazione nel Salone dei concerti.
Fonte e foto: Automobile Club Bergamo

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

error:
Torna in alto