Una cinquantina le vetture in gara a San Damiano D’Asti il 26 e 27 agosto. Oltre al Rally Storico anche la Regolarità Sport.
Un appuntamento che profuma ancora di vacanza e di creme solari quello che ci apprestiamo a vivere il 26 e 27 agosto. Il Rally Storico “Il Grappolo” giunto alla seconda edizione, svela i suoi protagonisti confermando le attese per una gara sicuramente interessante. Una cinquantina le vetture fra rally Storico e Regolarità Sport che si sfideranno lungo le sinuose colline Alfieri intorno a San Damiano D’Asti. La competizione valida per il “Michelin Cup” e per il “North West Regolarity Cup” promossa dal dinamico team piemontese forte del successo del rally moderno corso a Maggio, conferma la grande tradizione rallistica di questo luogo con un evento capace di catalizzare l’interesse fra gli estimatori di questa specialità.
Il Rally Storico “Il Grappolo” assegna per il secondo anno il memorial “ Ippolito Lo Iacono” che andrà al vincitore del 3° Raggruppamento Gruppo Tc2, Periodo I classe fino a 1.1150 centimetri cubici. Un rally che rispetto alla prima edizione cambia la collocazione a calendario proponendo gli scorci estivi in questa occasione molto più colorati delle strade astigiane. Un percorso rinnovato che prevede tre prove speciali: Celle Enomondo. Agliano e Ferrere che verranno ripetuti due volte per circa 66 chilometri cronometrati con San Damiano D’Asti come sempre punto nevralgico di tutta la gara con partenza, arrivo e parco assistenza mentre a Mombercelli saranno allestiti i riordini ogni due prove speciali. Il via della gara venerdì alle ore 19 seguito da un apericena offerto dal San Damiano rally a tutti i partecipanti. L’arrivo sempre nella bella cittadina astigiana sabato alle ore 19.
La parola passa ora ai protagonisti. Primo fra tutti quell’Emanuele Franco dominatore della prima edizione il quale ha tutte le intenzioni di approfittare ancora delle strade amiche per bissare il risultato del 2021 sempre a bordo della Subaru Legacy insieme al biellese Luca Pieri. Sarà molto probabilmente un duello contrassegnato dalla casa delle Pleiadi perchè fra i pretendenti della vigilia con una vettura identica saranno al via anche Fulvio Astesana e Walter Rapetti. Ma i pronostici per la vittoria non si fermano certo ai due delle Subaru perchè nell’elenco iscritti del “Grappolo Storico” figurano ad esempio i torinesi Paolo Pastrone e Mara Miretti al via su una Porsche 911 iscritta nel terzo raggruppamento. Hanno confermato la loro presenza anche Sergio Mano in gara con Vittorio Bianco su una Toyota Celica St 165, la stessa con dei biellesi Claudio Bergo e Piero Eraldo Botto iscritte nel 4° raggruppamento. Con le Porsche saranno inoltre al via Roberto Giovannelli e Isabella Rovere su una 911 nel raggruppamento 2 lo stesso dove saranno impegnati con la vettura di Stoccarda Nicola Salin e Paolo Protta e Claudio Zanon con Maurizio Crivellaro, mentre sempre sulla trazione posteriore tedesca ci saranno Cesare Bianco e Stefano Casazza iscritti nel raggruppamento 1. Il mito italiano è comunque rappresentato da Luca Perosino e Federico Verna secondi assoluti lo scorso anno a bordo della Lancia Delta. Con la vettura italiana pluricampione del mondo troveremo inoltre Roberto Cestari e Enzo Colombaro, Rocco Falcone e Alessia Binello,e su una Lancia Rally 037 Carlo Falcone e Stefano Tiraboschi. Da tenere d’occhio inoltre anche il varesino Luca Dalle Coste in gara con Adolfo Fornara sulla Fiat Ritmo nel terzo raggruppamento. Un elenco iscritti dove figurano inoltre anche Fabrizio Cravero e Oddino Ricca su una 128 Coupè, Fabrizio Cavaglià e Davide Aime su una Opel Corsa, Massimo e Matteo Migliore a bordo di una Opel kadett Gt/e. Nella Regolarità Sport che lo scorso anno fu vinta dalla Peugeot 205 di De Faveri e Blotto, saranno una decina le vetture al via dove spiccano la Porsche di Carlo Navone e Carlo Benedicenti mentre la 911 di Daniele Richiardone e Mauro Piana risulta la più “anziana” del gruppo.
Tutte le news su http://www.sandamianorallyclub.it/
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Settimana Motori Storici a Macerata
Alla Coppa della Consuma sfide garantite
Ruote nella Storia ad Oriolo tra cultura del bello e vetture uniche
Ultimi Articoli
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra