Eventi. Gennas Abertas: Loceri 6 e 7 agosto 2022

Piatti della tradizione cucinati nelle case antiche del centro storico di Loceri. I cittadini sono i cuochi ufficiali per “Gennas Abertas 2022”.
La cucina del territorio, un’esperienza gustativa e visiva da vivere attraverso le cantine aperte nelle vie del centro storico di Loceri. Un itinerario del gusto live nelle case e nei cortili dove gli abitanti del paese prepareranno le pietanze dal vivo, trasformando ingredienti in piatti della tradizione. Antiche ricette, cibi tradizionali e sapori originali, saranno messi a disposizione del palato per il pubblico presente e serviti con i menù offerti per la cena.
22 le postazioni preparate per Gennas Abertas, l’evento culinario e dell’artigianato che torna dopo tre anni di stop avrà inizio alle h 19.00 del 6 e 7 agosto con le preparazioni dei piatti, l’appuntamento s’inserisce nella manifestazioni del calendario “Incontri d’estate tra sacro e profano” che comprende anche i concerti di Rocce Rosse Blues in programma a Loceri il 10 e il 19 Agosto con i De André Ensemble e i Tazenda, i balli in piazza e i giochi per i bambini.
La formula è divertente: si mangia e s’impara insieme a degustare i piatti che raccontano la storia della Sardegna, in un momento di spettacolo del gusto, che rallegra il tempo per stare a tavola. Tutto accadrà con un piacevole coinvolgimento dei cori, il polifonico femminile Circanneu di Baunei e il polifonico maschile Bellavista di Tortolì che saranno i veri protagonisti musicali della serata.

Menù della tradizione
Antipasti: Lardo, coccoi prena, guanciale, ricotta, pistoccu, frittelle di verdura (affettati e formaggi a km zero)
Primi: Culurgiones con sugo di pecora (raviolo a spiga preparato dalle donne di Loceri)                      
Malloreddus con sugo di carne
Gnocchi con stracotto d’asino
Secondi: Testa in cassetta
Carne di maiale con aceto (cucinato a fuoco lento)
Spiedini di pecora, polpette fritte di cinghiale
Casu agedu – mix di formaggi
Dolci: Seadas e arrobiolus (dolce tradizionale)
Frutta: Sangria – macedonia
Nella vie del centro gli ospiti potranno consumare i piatti. Durante le serate i visitatori potranno visitare le gennas aperte e conoscere i prodotti dell’artigianato locale, dalle lampade eco fatte con le foglie dei fichi d’India, ai gioielli di artigianato, le ceramiche artistiche, i coltelli e le maschere tradizionali.
Gennas Abertas è organizzato dalla Pro Loco di Loceri.
Fonte: Ufficio stampa | Daniela Usai

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

Erreffe Rally Team tra isole e colline

Le vetture del team alessandrino saranno in gara in Sicilia, Sardegna e Toscana. Tris di appuntamenti per il fine settimana sportivo dell’Erreffe Rally Team che sarà impegnata in Toscana e nelle due principali isole nazionali. Alla Cronoscalata di Tandalò si cimenterà il neo campione italiano di Rally Cross, il giovanissimo Valentino Ledda che sugli sterrati

È l’ora dello Start al Rally di Taormina

Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle

error:
Torna in alto