La gara sarà la sesta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e valido anche per la Coppa Rally 4^ zona a coefficiente 1,5.
L’evento, uno dei più iconici in Italia ed a livello internazionale ha confermata la validità per il CEZ-Central European Zone e per la neonata FVG Rally Cup. Viene riproposta la sede a Cividale del Friuli, percorso che proporrà tradizione e novità e svolgimento tutto in un giorno.
Confermata anche la seconda edizione della gara di regolarità storica.
Marcia spedita verso l’importante avvio della fase finale, il 57° Rally del Friuli – 26° Alpi Orientali Historic, in programma per il 2 e 3 settembre.
Martedì 2 agosto, infatti, si avrà l’apertura delle iscrizioni, con chiusura il 24 e la gara organizzata come consuetudine dalla Scuderia Friuli ACU conferma Cividale del Friuli (Udine), come cuore pulsante dell’evento.
Due, le importanti validità, da quella “di tradizione”, che è quella in essere da anni del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS – del quale sarà la sesta prova delle otto in calendario), alla quale si affianca l’importante validità per la Coppa Rally di IV zona, a coefficiente 1,5. Sono state poi confermate anche le validità per il Central European Zone (CEZ) e per la neonata FVG Rally Cup, che riunisce le tre gare friulane valide per la Coppa Rally IV di zona, quindi i rallies di Piancavallo, Valli della Carnia e Friuli.
IL PERCORSO ISPIRATO ALLA TRADIZIONE CON ALCUNE NOVITA’
Tutta in un giorno, la sfida, al sabato 3 settembre, prevede tre prove speciali da ripetere per due volte per quanto riguarda la Coppa di zona mentre le vetture storiche faranno il percorso delle “moderne” con due prove in più. I tratti delle sfide sono ricavati ovviamente dalla lunga tradizione della gara, che ha sempre offerto possibilità di grandi e spettacolari performance. I totali di distanza competitiva sono di 70,360 chilometri per le “moderne” e di 90,860 per la parte riservata alle auto storiche, con il Parco Assistenza che sarà organizzato nel parcheggio del Palasport alle porte di Cividale, mentre la direzione gara sarà allestita all’Istituto “Paolino d’Aquileia” con riordino all’interno dell’agrario, come “ai vecchi tempi”. Si torna anche nel cuore di Cividale del Friuli: la presentazione degli equipaggi avrà luogo nella serata di venerdì sera in Piazza Duomo, centro storico, che ospiterà anche l’arrivo.
Da non dimenticare poi che verrà riproposta pure la competizione di regolarità storica, seconda edizione al seguito del rally, che seguirà l’intero percorso del rally tricolore storico.
UN GRANDE LAVORO IN SINERGIA CON IL TERRITORIO
Si rimane nella “città ducale”, patrimonio Unesco, come sede di partenza ed arrivo ed anche come “quartier generale”, il lavoro dell’organizzazione, presieduta da Giorgio Croce sta lavorando come consuetudine in forte sinergia con il territorio delle Valli del Torre e Natisone, del quale il rally è ambasciatore da sempre nel mondo del motorsport: Cividale del Friuli, Attimis, Faedis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo e San Pietro al Natisone sono i comuni interessati dal passaggio della doppia competizione, una tradizione che si ripete.
PROGRAMMA DI GARA
APERTURA ISCRIZIONI 02 AGOSTO 2022
CHIUSURA ISCRIZIONI 24 AGOSTO 2022
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
01 settembre 2022 – Cividale del Friuli – Palasport Via Perusini, 18 ore 7:00-19:00
RICOGNIZIONI CON VETTURE DI SERIE
Tutte le PS+shakedown 01 settembre 2022 ore 8:00-20:00
DISTRIBUZIONE TARGHE E NUMERI DI GARA ai Referenti dei Team c/o Centro Accrediti
01 settembre 2022 – Cividale del Friuli – Palasport Via Perusini, 18 ore 7:00-19:00
VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA online (auto storiche ore 09:00 – 14:00)
VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
02 settembre 2022 – Cividale del Friuli ore 9:00-14:00
SHAKEDOWN
02 settembre 2022 – Loc. Cialla ore 10:30 – 14:30
PARTENZA
Cividale del Friuli – Palasport – 03 settembre 2022 ore 08:15 (ore 10,30 auto storiche)
ARRIVO
Cividale del Friuli – Piazza Duomo – 03 settembre 2022 ore 15:04 (ore 19,38 auto storiche)
Lo scorso anno, il Rally Alpi Orientali “Historic” fu appannaggio del valtellinese Lucio Da Zanche che, in coppia con Daniele De Luis, su una Porsche 911. Per l’albergatore di Sondrio fu il poker di allori. Tra le vetture moderne il successo fu invece per Andrea Crugnola, al debutto con la Hyundai i20 Rally2.
http://www.rallyalpiorientali.it/
Nella foto (di Massimo Bettiol): il leader provvisorio della 4^ zona, il trevigiano Marco Signor
Fonte: Alessandro Bugelli | Ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024
La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
MM Motorsport e Roberto Tucci vincono il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia
Il team lucchese festeggia, insieme al proprio portacolori, la vittoria assoluta conquistata sulla Skoda Fabia RS “gommata” Pirelli, condivisa con Pietro Micalizzi. MM Motorsport ha conquistato, con Roberto Tucci, il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. Il team lucchese si è reso protagonista – nelle giornate di venerdì e sabato – sulle
Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S vincono il Circuito delle Valli Piacentine
Spettacolo di agonismo e partecipazione per l’atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2024, appena archiviato a Bobbio ed organizzato dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza. Sono i bresciani Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre su Fiat 508 S i vincitori del XXI Circuito delle Valli Piacentine, atto
Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024
Successo squillante in casa per il pilota del Team Phoenix e per il co driver laziale su una perfetta Skoda Fabia. Podio tutto alle 4×4 boeme completato da Novelli – Messina in rimonta e La Torre – Rappa al debutto. Dominio di Coriglie – Grilli su Peugeot 208 tra le 2 ruote motrici. Tra le
La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari
Nell’ultimo atto del CIRAR a Riva presso Chieri, il primo s’impone nella “media 60” assieme a Giordano su BMW 320i, il secondo nella “50” con Frascaroli su Lancia Delta 4Wd. Quattordici equipaggi nella categoria “media 60” più altri diciassette nella “media 50”, hanno ben vivacizzato la gara di regolarità a media abbinata al rally storico