SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ASI: la Collezione Bulgari al Summer Jamboree di Senigallia

Il sogno americano di Nicola Bulgari al Summer Jamboree.
ASI PRESENTE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE PIÙ ROCK DELL’ESTATE, DAL 5 AL 7 AGOSTO AL FORO ANNONARIO DI SENIGALLIA, CON UNA MOSTRA DI MODELLI “MADE IN USA” PROVENIENTI DALLA PRESTIGIOSA COLLEZIONE BULGARI. DIECI ESEMPLARI DAGLI ANNI ’30 AGLI ANNI ’50 DEL 1900 IN RAPPRESENTANZA DEI MARCHI PIÙ RAPPRESENTATIVI DELLA PRODUZIONE A STELLE E STRISCE: BUICK, PACKARD, DE SOTO, CADILLAC, OLDSMOBILE, STUDEBAKER, NASH. NELLO STESSO WEEKEND È IN PROGRAMMA L’ASI GIOVANI CUP SULLA RIVIERA DEL CONERO.
 
Il Summer Jamboree di Senigallia, festival internazionale della musica e della cultura americana degli anni ’40 e ’50, si riconferma un appuntamento imperdibile anche per l’Automotoclub Storico Italiano, che dal 5 al 7 agosto sarà presente con due iniziative.
La prima riguarda una mostra tematica allestita nel Foro Annonario di Senigallia, dove sarà esposta una speciale selezione di vetture “made in USA” provenienti dalla prestigiosa Collezione Bulgari: dieci “star” come la Buick 61 Sedan (1934), la Buick 41 Sedan (1938), la Packard Super Eight Touring Sedan (1939), la De Soto S20 Business Coupé (1940), la Cadillac Serie 61 Coupé (1941), la Oldsmobile Serie 98 (1941), la Nash Serie 4269 Ambassador (1942), la Buick 76C Roadmaster (1947), la Studebaker Champion De Luxe (1948) e la Buick 79 Roadmaster (1951).
Quella di Nicola Bulgari è una collezione unica al mondo, nata dalla sua passione per l’industria automobilistica americana, in particolare sulla produzione degli anni ’30 e ‘40, dal crack di Wall Street alla seconda guerra mondiale. Le sue auto sono dislocate in tre diverse sedi. Quella più grande, battezzata NB Center for American Automotive Heritage, si trova ad Allentown, in Pennsylvania (USA), e ospita 150 esemplari. Le altre due sono in Italia: una a Roma, dove trovano posto le auto di produzione americana appartenute ai Papi, e l’altra in Toscana, a Sarteano, dove gli esemplari sono esposti in un’atmosfera più intima con tanto di appartamento che fa quasi un tutt’uno con il garage.
 
Contestualmente al Summer Jamboree, la Commissione ASI Giovani ha organizzato l’ASI Giovani Cup Riviera del Conero, con il ritrovo in programma venerdì 5 agosto alle 16.30 in piazza del Popolo a Fermo. Per la seconda giornata sono previste le tappe a Corinaldo (con la visita ai trattori storici della Collezione Bugugnoli), a Ostra e quindi a Senigallia per vivere l’atmosfera unica del Summer Jamboree. Domenica 7 agosto, infine, l’evento si sposterà ad Ancona per un tour del Conero in motonave.
Fonte: Luca Gastaldi | Responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

error:
Torna in alto