SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Estate intensa tra gare e Campus per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross

Un’estate ricca di impegni per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross. Tra il Campus estivo a loro espressamente dedicato ed il weekend di gara a Lommel (Belgio), i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno maturato una proverbiale esperienza per il futuro, aumentando il proprio bagaglio-tecnico agonistico sul fondo sabbioso.
Per quanto concerne il weekend di gara a Lommel, il Gran Premio delle Fiandre del Mondiale Motocross MX2 ha nuovamente proiettato ai vertici Andrea Adamo (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS). Ufficializzato nel fine settimana come nuovo portacolori Red Bull KTM Factory Racing per la stagione 2023, il tuttora diciottenne Pata Talento Azzurro FMI ha concluso ottavo e sesto le due gare (8° del Gran Premio), riconquistando la sesta posizione in campionato.
Il settimo round dell’Europeo Motocross 250cc altresì ha visto Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing) in evidenza. Con il secondo ed il quarto posto nelle due manche, si è assicurato il terzo gradino del podio dell’evento e, con 206 punti all’attivo, la quarta posizione nella generale. Nel gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI si è messo in mostra Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS), quindicesimo e decimo assicurandosi l’undicesimo posto dell’evento, mentre hanno fatto esperienza sul terreno sabbioso Andrea Rossi (Millionaire Racing Team Husqvarna, 28° e 16°) e Valerio Lata (MRT Racing Team KTM, 26° e 25°).

La trasferta di Lommel dell’Europeo Motocross 125cc ha visto impegnati tre piloti coinvolti nel progetto. L’esordiente Alessandro Gaspari (Dream Team Husqvarna) ha concluso le due manche in zona punti in diciannovesima e quindicesima posizione. Sfortunato Ferruccio Zanchi (MJC Yamaha Official EMX125 Team), il quale ha raccolto soltanto un ventunesimo posto in Gara 1 complici diversi inconvenienti. Presente nel weekend anche Simone Mancini (Luciani Racing Team KTM), come prima riserva in grado di far esperienza al suo debutto su questa tipologia di terreno.
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “La gara di Lommel ha rappresentato il primo impegno agonistico dopo il Campus estivo dei giorni scorsi espressamente dedicato ai Talenti Azzurri Motocross. Andrea Adamo nel Mondiale MX2 ed Andrea Bonacorsi nell’Europeo 250cc si sono confermati ad alti livelli, lasciando Lommel con buoni risultati all’attivo. Sempre nell’EMX250, Federico Tuani è andato abbastanza bene ed è risalita, così come Andrea Rossi ha disputato una gara positiva. Un po’ sottotono Valerio Lata, in quanto finora ha girato davvero poco sul terreno sabbioso. Passando all’Europeo 125cc, Ferruccio Zanchi ha vissuto un weekend sfortunato con diversi contrattempi registrati nelle due manche. Da rimarcare la prestazione di Alessandro Gaspari, il quale ha concluso entrambe le manche in zona punti, in particolare nella seconda era tredicesimo prima di una caduta nel corso dell’ultimo giro. Al debutto assoluto su sabbia, Simone Mancini da prima riserva ha maturato un’esperienza formativa in previsione dell’anno prossimo. Al termine di questo weekend di gara e del Campus estivo, i Talenti Azzurri hanno visto dove ci sarà da lavorare su questa tipologia di terreno e sull’approccio, considerando che su sabbia le gare sono completamente diverse rispetto a quelle svolte su altri terreni. Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti e siamo già al lavoro per i prossimi impegni previsti dal calendario”.
Per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross MXGP-MX2 e nell’Europeo EMX250-EMX125 prossimo appuntamento ad Uddevalla (Svezia) nel fine settimana del 6-7 agosto.
Fonte e foto: ufficio stampa PATA Talenti Azzurri FMI
Nella foto in alto: il Gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI e di alcuni piloti italiani del Motocross a Lommel insieme a Thomas Traversini (Direttore Tecnico Motocross FMI) e Cristiano Doimi (Tecnico FMI)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentata la 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo: quasi 70 gli iscritti

L’elegante sala Remo Branca del Municipio di Iglesias ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo in programma nel fine settimana. Sono 69 i piloti iscritti alla gara organizzata dall’Ichnusa Motorsport, valida come prova di Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e per il Campionato Sardo della specialità. A

Fiori è il nuovo presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Pes di San Vittorio riconfermato nel Consiglio Generale per la Sardegna

Congratulazioni vivissime al nuovo Presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Antonello Fiori, e al riconfermato componente del Consiglio Generale, Giulio Pes di San Vittorio! Lo scorso 16 settembre, presso l’Automobile Club Cagliari, i Presidenti degli AA.CC. Sardi hanno rinnovato le cariche istituzionali. Con voto unanime, Antonello Fiori – Presidente AC Cagliari, è stato eletto alla

Ormea ospita una tappa di Ruote nella Storia

Domenica 22 settembre avrà luogo la tappa cuneese di Ruote nella Storia 2024, il tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo storico e d’epoca che ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia portano in tutto il territorio nazionale. -“Ruote nella Storia torna anche quest’anno in provincia di Cuneo – ha ricordato

error:
Torna in alto