SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally di Roma Capitale: un’uscita di strada ferma l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia Basso e Granai nella terza giornata

Gara in parte da dimenticare per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, fermi nella terza giornata di gara del Rally di Roma Capitale, il quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nonché gara valevole per il FIA European Rally Championship.
Partito con l’obiettivo di far bene, in un rally che lo aveva già visto tre volte vincitore, il campione italiano in carica è incappato in un paio di errori che lo hanno subito fatto scivolare indietro nella classifica generale. Prima due partenze anticipate, pochi millesimi di secondo registrati dalle fotocellule, che da regolamento sono stati penalizzati prima da 10” e successivamente da un minuto. Peccato perché il Basso aveva fatto segnare subito il miglior tempo nella Power Stage del Colosseo a Roma per poi confermarsi il migliore in altre due prove del secondo giorno. Tempi alla mano, senza le penalità attribuite, sarebbe stato al vertice del rally pronto a giocarsi il primo alloro stagionale, ma così non è stato.
Nella terza e definitiva tappa di domenica Basso-Granai sono partiti decisi per recuperare secondi preziosi e migliorare la sesta posizione in classifica generale. Peccato che proprio nell’ultima curva della prima prova “Fiuggi 1”, Giandomenico ha allargato un po’ la traiettoria scivolando verso l’esterno prima di andare a colpire un ostacolo con la parte posteriore dell’auto. Dopo l’urto i commissari tecnici della FIA hanno controllato l’auto valutandola non conforme in termini di sicurezza – mancava la schiuma di protezione interna alla portiera richiesta dal regolamento – e l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia ha dovuto fermarsi.

«Non ho molte parole per commentare un fine settimana dove si sono concentrate una serie di situazioni sfavorevoli che non mi erano mai capitate in 30 anni di gare» racconta Basso«Prima la doppia partenza anticipata, poi una piccola sbavatura in una lunga curva sinistra dove ho dovuto allargare per evitare un antitaglio che sporgeva all’interno. Qui ho trovato un po’ di brecciolino che mi ha portato verso l’esterno andando a colpire un palo a bordo strada. È stato un vero peccato e mi dispiace molto perché il team Friulmotor ha lavorato molto bene e avevamo trovato delle ottime regolazioni che ci hanno permesso di dimostrare il vero potenziale della nuova i20 Rally2. Spero di rifarmi presto anche se non potremmo difendere la corona».
Non hanno invece preso il via per problemi personali la coppia spagnola Nil Solans e Marc Marti che al momento occupa la seconda posizione nel Campionato Europeo Rally, dopo aver corso gli ultimi rally con la Hyundai i20 N Rally2.
   
Classifica Campionato Italiano Asfalto Rally Sparco (5/7): 1. Crugnola (Citroën C3 Rally2) 101,5 pt; 2. De Tommaso (Škoda Fabia Rally2) 92; 3. Andolfi (Škoda Fabia Rally2) 61; 4. Basso (Hyundai i20 N Rally2)38 e Albertini (Škoda Fabia Rally2) 38; 5. Scattolon (Škoda Fabia Rally2) 29. (primi 5).
Calendario CIAR 2022: 4/5 marzo 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 8/9 aprile 69° Rallye Sanremo (Im); 6/7 maggio 106° Targa Florio (coeff. 1,5 – Pa); 24/25 giugno 16° Rally di Alba (Cn); 22/24 luglio 10° Rally di Roma Capitale (Rm); 26/27 agosto 45° Rally 1000 Miglia (Bs); 7/8 ottobre 40° Rally Due Valli (coeff. 1,5 – Vr).
Fonte: ufficio stampa Hyundai Italia
Foto: Massimo Bettiol

Giandomenico Basso-Lorenzo Granai, Hyundai i20 R5 #18

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto