Le 81 vetture ed equipaggi in gara si sono sfidati nel cuore di Roma di fronte al monumento simbolo dell’Italia nel mondo, nella prova cronometrata d’apertura della gara capitolina, valida per il Campionato Europeo Rally e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il miglior tempo assoluto è del varesino campione in carica, che vince la speciale valida come Power Stage del tricolore.
La decima edizione del Rally di Roma Capitale, quinta gara del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, valevole anche come sesto round per il FIA European Rally Championship, ha preso il via da Castel Sant’Angelo nel cuore della Città Eterna, prima di lanciare la sfida agli 81 concorrenti con la breve prova speciale d’apertura “Colosseo ACI Roma”. Ad aggiudicarsi il primo cronometro su 1,70 km di asfalto di fronte all’Anfiteatro Flavio, trasmesso in diretta su RAI Sport e su WRC+ All Live, sono stati Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone su Skoda Fabia Rally2 in 1’42.604. Secondo tempo assoluto per il ceco dell’Europeo, trasparente ai fini del risultato per il tricolore, Filip Mares con Radovan Bucha, su altra Skoda con un distacco di 1.3’’. Il terzo tempo assoluto è stato registrato dai leader del Campionato Italiano, l’altro varesino Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3, con un distacco di 1.6’’ dal vertice. Sia De Tommaso che Crugnola, due equipaggi di ACI Team Italia, hanno guadagnato rispettivamente 3 e 2 punti in questa prova valida come Power Stage per il CIAR Sparco.
Appena fuori dal podio provvisorio il cesenate Simone Campedelli con Tania Canton, qui in corsa soprattutto per l’Europeo, su altra Skoda Fabia con un margine di 1.8’’. Quinti e sesti altri due equipaggi stranieri, i francesi Yoann Bonato e Benjamin Boulloud su Citroen C3 a 1.9’’ e gli estoni Ken Torn e Ken Jarveoja su Ford Fiesta MK2 Rally2 a 3.1’’, seguiti dai lettoni Martin Sesks e Renars Francis, settimi in prova su altra Skoda con appena un centesimo di distacco.
La conformazione della prova, chiaramente molto corta e poco influente ai fini della classifica è stato solo un bel breve assaggio di gara che proseguirà domani e dopodomani nella zona del frusinate. La gara ora si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica attorno a Fiuggi su altre 12 prove speciali per oltre 180 chilometri cronometrati. I concorrenti ripartiranno domani sabato 23 luglio con la prova speciale “Roccasecca – Colle S. Magno” (5,45 km) [ore 9.10 e 15.50], seguita dalla lunga “Santopadre – Fontana Liri” (29,08 km) [ore 10.05 e 16.45] a chiudere il loop la “Guarcino -Altipiani” (11,75 km) [ore 12.00 e 18.40]. Domenica 24 luglio il rally inizierà e finirà con la “Fiuggi” (6,72 km) [ore 08.08 e PW 16.08]. In mezzo la lunghissima speciale “Rocca di Cave – Subiaco” (32,30 km) [ore 09.03 e 13.15] e la “Affile – Bellegra” (7,34 km) [ore 10.06 e 14.18]. Il percorso tutto su asfalto è sviluppato su 876,92 chilometri complessivi, dei quali 186,98 cronometrati su 13 prove speciali con partenza da Roma e arrivo dalle 17.00 a Fiuggi. Garantita per gli altri due giorni di sfide cronometrate copertura tv con la diretta della RAI sulla PS8 “Fiuggi”, la prima della domenica oltre ai vari collegamenti di ACI Sport TV con gli aggiornamenti sull’andamento della gara
CLASSIFICA ASSOLUTA SSS1 RALLY DI ROMA CAPITALE: 1. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia Rally 2 Evo) in 1’42.604; 2. Mares-Bucha (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 1.339; 3. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) a 1.628; 4. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 1.828; 5. Bonato-Boulloud (Citroen C3 Rally2) a 1.921; 6. Torn-Jarveoja (Ford Fiesta MK2) a 3.106; 7. Sesks-Francis (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3.117; 8. Tempestini-Itu (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3.137; 9. Battistolli-Fappani (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3.297; 10. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3.826;
CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 89,50pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 72pt; 3. Andolfi (Skoda) 61pt; 4. Basso (Hyundai i20 NRally2) – Albertini (Skoda) – 38pt; 6. Scattolon (Skoda) 29pt; 7. Michelini (VW Polo GTI Rally2) 13,50pt; 8. Ciuffi (Skoda) 11,50pt; 9. Miele (Skoda) – Profeta (Skoda) 6pt; 11. Rusce (Hyundai) 4pt; 12. Lucchesi (Skoda) Jr 3pt.
Fonte e foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ecco la 39^ Pedavena – Croce D’Aune
Baia delle Ninfe, Rovigo Corse scalda i motori
Ultimi Articoli
Il Rally di Taormina cala il Settebello
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il Rally di Taormina cala il Settebello
Tante le vetture di classe regina che accenderanno la gara organizzata dalla New Turbomark Rally. Oltre le Skoda con Novelli, Nucita e Rizzo anche Volkswagen e Citroen al via. Il Rally di Taormina annuncia spettacolo con un ” Settebello” di R5 al via. La gara, organizzata dalla New Turbomark Rally, che andrà in scena sabato
Michele Rinaldi e Franco Rossi ospiti d’onore alla premiazione del motocross Epoca
Sabato 7 dicembre a Viareggio la cerimonia di fine stagione del campionato italiano. Sabato 7 dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del campionato italiano motocross Epoca Ufo Plast 2024. L’appuntamento è all’auditorium “Enrico Caruso” di Torre del Lago Puccini, nel comune di Viareggio. Saranno premiati con le medaglie della Federazione Motociclistica Italiana i primi
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing