Successo per la Citroen DS3 WRC del l’equipaggio della Dream One Racing che prevale su Gianesini-Fay e Guerra-Maifredini.
Simone Miele ed Eleonora Mori hanno vinto il Rally Coppa Valtellina numero 65 organizzata dall’Aci Sondrio a bordo della Citroen DS3 Wrc della Dream One Racing. L’equipaggio della Movisport che sta gareggiando nel CIAR, il massimo campionato tricolore, ha colto l’affermazione sulle strade della provincia di Sondrio grazie ad una condotta veloce ma non senza patemi. Un errore nella giornata di ieri con conseguente spegnimento del mezzo ed un fuori programma in un tratto di trasferimento nella tappa odierna, hanno messo a rischio una vittoria comunque meritata.
Cinque vittorie parziali su otto ed un vantaggio finale di 9”7 su Gianesini –Fay sono il quadro finale di una graduatoria diventata ufficiale poco fa.
“Siamo contenti perché da qualche mese non usavo la Citroen Wrc e non era facile tener testa a tutti questi bravi avversari. Da un paio d’anni frequento assiduamente la Valtellina (è fidanzato con la pilotessa Sara Micheletti, ndr) e quindi posso sentirlo un po’ mio questo rally. Sono felice di aver colto il primo successo insieme ad Eleonora!”
In sessantacinque edizioni del Coppa Valtellina è la prima volta che prevale una vettura di casa Citroen; primo successo anche per Miele mentre Eleonora Mori qui trionfò con Rossetti nel 2018 quando nell’occasione, si laureò vincitrice dell’Irc.
Seconda posizione per Marco Gianesini e Sabrina Fay (nella foto sopra) che come un anno fa non hanno nulla da rimproverarsi: sulla Skoda Fabia R5 Evo2 dell’Erreffe non hanno potuto tener testa alla Wrc di Miele ma ci sono arrivati molto vicini non stati grandi protagonisti con quattro scratch di cui uno in coabitazione con il terzo assoluto, il locale Fabrizio Guerra che affrontava la sfida con Giovanni Maifredini (Skoda Fabia DP, nella foto sotto).
Appena fuori dal podio il reggiano Davide Medici che con il locale Daniele De Luis si è mostrato arcigno (Skoda Erreffe) nonostante un dritto nella parte iniziale di giornata.
La gara ha vissuto le emozioni principali nella mattinata di oggi, sabato 22 giugno quando, nel giro di pochi istanti Miele ha danneggiato l’anteriore della sua DS3 durante un trasferimento per evitare un pedone, Cianfanelli, in odore di podio, ha picchiato l’anteriore sulla Ps6 chiamandosi fuori mentre Gianesini ha iniziato a menare le danze sulle prove a lui più congeniali. Nel frattempo Gianluca Varisto e Ramon Baruffi hanno recuperato terreno e dopo i numerosi errori di ieri sono riusciti ad inanellare buone prestazioni che hanno permesso loro di risalire fino alla quinta piazza finale ai danni di Ghelfi-Ruggeri, sesti alla fine (Skoda RT).
Undicesime assolute e prime del femminile si sono classificate Sara Micheletti e Miriam Marchetti (Skoda Fabia Dream One) che specie nella prove di oggi sono riuscite a staccare tempi di risonanza assoluta.
Primo di Due Ruote Motrici, 13° assoluto e superlativo come sempre è stato Manuel Bracchi “Airlines” che ha portato alla vittoria di classe e del Trofeo Costiera dei Cech la sua Peugeot 106 A6 coadiuvato dal bravo Nicola Doglio. Bracchi (nella foto sotto) è stato protagonista in tutti e due i giorni conducendo sempre al limite la piccola vettura che con il numero 84 ha chiuso appena fuori dalla TopTen.
Tra le varie classi vanno citati Giacomo Gini e Maurizio Moroni che sulla Clio R3C hanno vinto al R3C a bordo della Renault Clio della GMA Motorsport e Mirko Farea e Nicolò Gonella, primi di Rally4 con la Peugeot 208 (GF Racing, nella foto sotto).
Ronchi-Muffatti nonostante una foratura hanno vinto la S1600 su Renault Clio della Top Rally mentre Tognini-Giumelli hanno vinto la A7 sfruttando il ritiro di Manenti, leader fino alle battute conclusive.
Il varesino Saredi si è imposto nella Rally5 con Alex Colombo (Renault Clio) mentre Giordano “Leggenda” Formolli ha vinto la N2 con una bella prestazione che ha avuto ragione dei numerosi avversari. Nella produzione fino a 1600cc. Trutalli (incidente) e Rantuccio (problemi in trasferimento) si sono dovuti chiamare fuori dalla lotta.
Dei 93 partiti sono 64 i classificati per una gara che era valevole per la Coppa Rally di Zona 2 e l’R Italian Trophy.
Con la vittoria assoluta Miele e la Mori hanno vinto il Trofeo dedicato a Giovanni Trinca Colonen storico patron dell’Aci Sondrio e “papà” del Coppa Valtellina. Sara Micheletti ha vinto il premio Marina Bombardieri; a Mattia Secchi e Duilio Fondra è stato consegnato il trofeo intitolato ad Eros Rinaldi mentre il premio Jessica Andreoli è stato vinto da Debora Fancoli.
Classifica Top Ten: 1) Miele-Mori (Citroen DS3 Wrc) in 48’19”7; 2) Gianesini-Fay (Skoda Fabia R5 Evo) a 9”7; 3) Guerra-Maifredini (Skoda Fabia R5 Evo) a 20”9; 4) Medici-De Luis (Skoda Fabia Evo) a 56”3; 5) Varisto-Baruffi (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’14”4; 6) Ghelfi-Ruggeri (Skoda Fabia R5) a 1’17”3; 7) Spagnolatti-Franzoni (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’20”9; 8) De Antoni-Raffetti (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’45”2; 9) Della Maddalena-Fancoli (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’52”8; 10) Fiorenti-Guzzi (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’22”0.
Fonte: Addetto stampa evento Luca Del Vitto
Foto: Edoardo Cazzaro
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ciccio Liberto spicca nella storia della Sicilia
La 6ª Cronoscalata di Tandalò entra nel vivo
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente