La manifestazione organizzata dalla Mistral Racing è la gara d’apertura della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale. Nello Storico in testa Marco Casalloni su Peugeot 205.
Il tre volte campione europeo Luca Rossetti, in gara su Skoda Fabia Rs con Nicolò Gonella alle note, è in testa al 3º Rally Sulcis Iglesiente al termine della prima giornata di gare, che ha registrato la presenza di tantissimo pubblico in prova. Nonostante i dieci secondi di penalità pagati nella speciale d’apertura per una partenza anticipata di 62 millesimi, il pilota friulano ha riconquistato la vetta della classifica aggiudicandosi entrambi i passaggi sulla Bacu Abis e la seconda tornata sulla speciale iglesiente di Is Arruastas. In seconda posizione c’è l’osilese Andrea Pisano, che con Salvatore Musselli sul sedile di destra della sua Skoda Fabia R5 ha un ritardo di 12”1. Terzo, a 23”6, l’equipaggio formato da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Evo), vincitori delle prime due edizioni del Rally Sulcis Iglesiente. A chiudere la top5 sono Antonio Dettori-Marco Demontis (Skoda Fabia Rs Rally2, a 37”1) e Abate-Iscaro (Skoda Fabia R5, a 1’39”1). Settimo assoluto e primo tra le vetture “due ruote motrici” l’ittirese Enrico Piu, navigato da Gian Mario Fodde su Peugeot 208 Rally4, a 2’09”5.
“Nella prima speciale ho preso 10” di penalità per una partenza anticipata di 62 millesimi. Mi sono divertito tantissimo, strade mai fatte prima, e vettura Skoda Fabia Rs che non avevo mai impiegato in precedenza. Mi sto trovando molto bene e mi sto divertendo, la macchina mi piace molto, va forte e siamo riusciti a spingere dove potevamo per recuperare la penalità. Domani le strade saranno diverse, ci saranno un paio di prove davvero spettacolari, cercheremo di continuare a divertirci”, ha commentato Luca Rossetti.
Nello Storico, dopo le prime tre prove, out il vincitore dell’edizione 2024, Marc Laoboisse, che era in testa su Porsche 911 Sc. Al comando Marco Casalloni e Alessandro Frau su Peugeot 205.
Domani sei prove e gran finale a Iglesias
Alle 8 di domani le vetture lasceranno il Campo Sportivo Monteponi di Iglesias e si recheranno nel parco assistenza della seconda giornata, ospitato a Carbonia, tappa necessaria prima delle doppie tornate su altre tre speciali: Nuxis-Santadi (7,49 km, ore 9.35 e 13.30) e Perdaxius (5,27 km, ore 10.10 e 14.05), quasi invariate rispetto alla scorsa edizione, e l’inedita Maladroxia (9,64 km, ore 10.55 e 14.50), a Sant’Antioco. Tra un passaggio e l’altro sulle tre speciali della domenica, intorno alle 11 ci sarà anche il controllo a timbro a San Giovanni Suergiu e un altro ingresso nel parco assistenza di Carbonia, dalle 11.55. Dopo i doppi passaggi sulle prove, il verdetto sarà scritto e le vetture faranno verso Iglesias dove, alle 16, si svolgerà la cerimonia di premiazione in Piazza Sella.
Il Rally Sulcis Iglesiente è organizzato dalla scuderia iglesiente Mistral Racing con il supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Ac Cagliari, Aci Sport Delegazione Sardegna e della prestigiosa Cantina di Santadi e 11 comuni del territorio: Iglesias, Carbonia, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio. Radio Sintony, media partner della manifestazione, trasmette live da Iglesias e Carbonia aggiornamenti e interviste e accompagna i momenti salienti con la propria musica.
Foto di Zedda-Borea
Classifica moderno dopo day1: 1) Rossetti-Gonella (Skoda Fabia RS) in 16’22”3; 2) Pisano-Musselli (Skoda Fabia R5) a 12”1; 3) Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Evo) a 23”6; 4) Dettori-Demontis (Skoda Fabia Rs Rally2) a 37”1; 5) Abate-Iscaro (Skoda Fabia R5) a 1’39”1; 6) Mei-Cargnelutti (Skoda Fabia R5 Evo) a 1′ 56”3; 7)Piu-Fodde (Peugeot 208 GT Line 130) a 2’9”5; 8) Cuccheddu-Panu (Peugeot 208 Rally4) a 2’21”5; 9) Locci-Musu (Skoda Fabia R5) a 2’28”6; 10) Farci-Figoni (Skoda Fabia R5) a 2’41”5.
Classifica storico dopo tre prove: 1) Casalloni-Frau (Peugeot 205) a 13’29”9; 2) Brunello-Frigo (Peugeot 309) a 17”1; 3) G.Pes Di San Vittorio-Pala (Peugeot 205 Gti) a 35”; 4) E.Pes Di San Vittorio E.Romano (Opel Kadett) a 1’18”1; 5) Lorrai-Scorcu (Fiat Uno) a 18’10”2.