10° Ronde della Val Merula, svelato il percorso di gara

La prova speciale Madonna della Guardia nuovamente protagonista.
 
L’edizione numero dieci della Ronde della Val Merula si avvicina a grandi passi ed il team organizzativo della Sport Infinity ha da poco svelato i dettagli del weekend di gara, ad iniziare dal percorso, che ricalcherà quello proposto nel 2023.

Le iscrizioni stanno arrivando al quartier generale degli organizzatori, che ci tengono a fugare ogni dubbio sui nuovi regolamenti che saranno in vigore proprio dalla gara di Andora, la prima nel calendario nazionale 2024.

Per quanto riguarda il sistema di tracking gps, il nuovo fornitore ha rassicurato i concorrenti della Ronde della Val Merula, che avranno la priorità sia negli ordini che nelle consegne dei kit di installazione da montare sulle vetture. “Abbiamo da poco parlato con il responsabile dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto e ci è stato garantito che i tempi verranno rispettati, quindi nessuno avrà problemi ed aspettiamo i concorrenti a braccia aperte” – hanno fatto sapere dall’organizzazione.
Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 31 gennaio, mentre il resto del programma sarà concentrato nel weekend di gara. Sabato 10 febbraio si inizierà alle ore 7:30 con la distribuzione di roab book, targhe e le verifiche sportive presso Palazzo Tagliaferro, con le verifiche tecniche che troveranno spazio in Via dei Mille.

Dalle 10 alle 13 i concorrenti avranno occasione per la prima accensione stagionale delle loro auto da corsa durante lo shakedown, il test pre-gara molto utile per definire gli ultimi dettagli tecnici e sempre apprezzato anche dal pubblico. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle ricognizioni del percorso con le auto di serie; alle 18:30 si accenderanno poi i riflettori sulla pedana di partenza, che vedrà sfilare tutti i concorrenti fino alle 20 per la consueta cerimonia del sabato sera.

La sveglia suonerà presto domenica 11 febbraio, con la partenza prevista alle ore 7 ed i successivi quattro passaggi sulla prova speciale Madonna della Guardia ad attendere gli equipaggi. Undici chilometri di pura adrenalina sull’asfalto ligure, in passato teatro di sfide mondiali e sempre molto apprezzato dai rallysti di tutto il continente. Prova speciale che nel 2023 fu dominata in tutti i passaggi dal ligure Fabio Andolfi, imbattibile sulle strade di casa che lo videro trionfare anche al Rallye Sanremo nel 2022.
Dopo ogni transito sulla PS le auto faranno ritorno ad Andora per il riordino ed il parco assistenza, allestito lungo le vie del centro cittadino tra Via Genova, Via Cavour e Via Risorgimento. Dalle 15:28 è previsto l’arrivo sul palco e pochi minuti dopo sarà allestito il podio sul quale saliranno i tre migliori equipaggi di giornata.
La cittadina del Ponente Ligure abbraccerà letteralmente la manifestazione e per due giorni sarà animata dal popolo del rally; centinaia di presenze che ancora una volta alimenteranno un importante indotto economico fuori dalla stagione turistica. Sul sito internet della manifestazione sono disponibili tutti i documenti ed è visibile il video della prova speciale.
Fonte e foto: Stefano Bertuccioli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto