Tolto il velo alla edizione numero dieci del Rally Terra di Argil, manifestazione che aprirà la stagione dei rally laziali, nonché terzo appuntamento della Coppa Rally 7^ Zona, in programma il prossimo 17 e 18 giugno, la curiosità degli addetti ai lavori per il percorso, in parte inedito.
Sul sito ufficiale della gara organizzata dalla ASD Rally Game di Pofi, (https://www.rallyterradiargil.it/) c’è già la simulazione delle tre prove speciali (ognuna da ripetersi per tre volte) ed in molti già si sono resi conto delle caratteristiche di questa edizione del rally laziale.
Ma abbiamo voluto farci raccontare il tracciato da chi, come Roberto Mingarelli (nella foto sotto), lo ha studiato e, da organizzatore, nonché esperto pilota di rally, può darci una opinione sulle caratteristiche tecniche del tracciato.
Roberto, cominciamo da quella che è la “classica” del rally, la prova de “Le Fontane”, lunga 7,9 Km leggermente accorciata rispetto alla passate edizione che aprirà le ostilità della gara: “E’ una prova conosciuta da tutti, che si svolge in territorio di Pofi e diciamo che è la prova di casa per il rally. E’ una prova dove c’è di tutto – spiega Mingarelli -, veloce, guidato, tratti in salita ed in discesa è sicuramente la più impegnativa”.
Poi gli equipaggi si porteranno in territorio di Ripi per la p.s. “Le Fai” di 7,1 km.: “E’ una prova molto stretta e tecnica, tutta in aperta campagna, con un tratto medio-veloce e verso la fine molto guidata. Qui non sono ammessi errori perché la larghezza ridotta della carreggiata non perdona, anche se ci sono ampie vie di fuga”. E poi la novità. Il rally si sposta verso Castro dei Volsci con la p.s Ezio Palombi di 7,49 Km, oltre alla prova speciale a Castro in località San Sosio sarà fatto il riordino al termine di ciascuno dei tre giri della gara – precisa Mingarelli -. Per noi è un onore calcare queste strade ed anche le caratteristiche tecniche rendono omaggio alle difficoltà della gara. Stretta, tecnica, con continui saliscendi, saranno chilometri da percorrere in apnea, sicuramente divertenti per gli equipaggi”.
“In sostanza sono tre prove speciali ognuna con le sue caratteristiche, che rendono variegato il nostro rally. Crediamo che gli equipaggi potranno divertirsi”. Ricordiamo che dopo lo “shakedown” in programma sabato 17 giugno, le prove speciali verranno disputate tutte domenica 18, dopo la partenza alle 8:00 dal Polo Logistico Fraschetti (dove sarà situato anche il parco assistenza).
La manifestazione si concluderà alle ore 18.30 in via Monsignor Capozzi a Pofi con la cerimonia di arrivo e premiazione. La presentazione ufficiale della competizione è in programma il 15 giugno ed in quella data verrà data diffusione all’elenco degli iscritti.
Tutte le informazioni sulla pagina web ufficiale del rally: https://www.rallyterradiargil.it/ e sulle pagine social del rally.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Rally for All – Brividi a 5 sensi: il 3 e 4 dicembre a Ittiri
Il Rally di Taormina 2024 cambia data
Faggioli su Nova Proto trionfa al 59° Trofeo Luigi Fagioli
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia